A breve lavori in via Tuzi e via Piccolpasso
Commissione cultura: il 1 aprile la seduta
A breve lavori in via Tuzi e via Piccolpasso
Commissione cultura: il 1 aprile la seduta
“Porte Aperte”, più sostegno all’inserimento scolastico dei bimbi provenienti da Paesi terzi
Le scuole dell’infanzia comunali “Lampada magica”, “Il Tiglio” e “Il Flauto magico” aderiscono al progetto regionale. L’assessora all’istruzione Francesca Tizi: “Potremo fruire di importanti servizi senza oneri per il bilancio dell’ente”
Le scuole dell’infanzia comunali aderiscono al progetto regionale “Porte Aperte” volto a sostenere l’integrazione scolastica di allievi e allieve provenienti da Paesi terzi. Lo stabilisce una delibera di giunta approvata nella seduta del 19 marzo, su proposta dell’assessora all’istruzione Francesca Tizi.
Laboratori per lo sviluppo di competenze di cittadinanza e interculturalità, servizi di mediazione linguistica, materiali plurilingue per facilitare la comunicazione scuola-famiglia e sostenere l’inserimento scolastico: queste alcune delle misure che il progetto prevede di realizzare con risorse a valere sul Fondo Asilo Migrazione e lntegrazione (Fami) 2021-2027.
Attuato, in partenariato, dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” (capofila), dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti di Perugia e Terni, dall’Istituto di istruzione superiore “Cavour Marconi Pascal” e da Cidis Impresa Sociale ets in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il progetto, di durata triennale, intende favorire un lavoro di rete che coinvolga il sistema scolastico regionale, gli enti del terzo settore, gli enti locali, le istituzioni a livello territoriale e, soprattutto, gli alunni e le alunne e le loro famiglie.
Ad aderire all’iniziativa saranno le tre scuole d’infanzia comunali a gestione diretta che in tutto contano oltre 260 iscritti e 24 insegnanti di ruolo: La Lampada magica di Case Bruciate, Il Tiglio in via Carlo Manuali e Il Flauto magico a Santa Lucia.
“Senza oneri a carico del bilancio comunale avremo la possibilità di fruire di importanti servizi, soprattutto di mediazione linguistica, a titolo gratuito – commenta l’assessora Tizi -. Valuteremo anche la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico dedicati alle disposizioni e alle strategie per l’accoglienza, nonché la produzione di materiali plurilingue utili all’inserimento delle bambine e dei bambini nel contesto scolastico”.