La carta d’identità cartacea ha i giorni contati!

Dal 4 Agosto 2026 non sarà più valida né per l’espatrio e nemmeno sul territorio nazionale.

date
15 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Un’importante scadenza si avvicina rapidamente per tutti i cittadini che sono in possesso di una Carta di Identità Cartacea (CIC): a partire dal 4 Agosto 2026 la CIC diventerà inutilizzabile perché non avrà più validità né per l’espatrio e nemmeno sul territorio nazionale, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva.

Questo rinnovo interessa oltre 6.000 residenti nel Comune di Perugia e si rende necessario per ottenere un documento di identità sicuro e conforme agli standard stabiliti dal nuovo Regolamento UE, garantendo un alto livello di protezione contro le falsificazioni e l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

cittadini residenti  in possesso della carta di identità cartacea  potranno rinnovare il documento in formato elettronico (CIE) al costo di €22.20 con la documentazione e con le modalità di prenotazione riportate alla pagina informativa  Anagrafe – CIE Carta di identità elettronica

La CIE viene emessa e spedita dal Ministero dell’Interno  entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta direttamente all’indirizzo indicato all’operatore dello sportello URP. Il giorno dell’appuntamento viene consegnata la ricevuta che attesta l’avvenuta richiesta della CIE e può essere esibita come documento di riconoscimento su territorio italiano.

NB: I cittadini iscritti all’A.I.R.E.  per ottenere la CIE come primo rilascio, rinnovo  o duplicato della carta di identità, dovranno rivolgersi esclusivamente al Consolato competente territorialmente.

Normativa di riferimento:  circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i servizi demografici in attuazione del Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi