E’ stata approvata all’unanimità (30 voti favorevoli) la proposta per il Consiglio Comunale n. 20 del 15/01/2026: “Progetto Esecutivo dell’opera SR220 Pievaiola- Interventi di adeguamento tratto Capanne – Fontignano. Lotto 2. Comuni di Perugia e Magione in variante al Piano regolatore generale (parte strutturale e parte operativa). Delega per partecipazione alla conferenza di servizi decisoria”.
Nell’atto si riferisce che la Provincia di Perugia ha elaborato il progetto esecutivo dell’opera “SR 220 Pievaiola. Interventi di adeguamento tratto Capanne – Fontignano (Lotto 2)” e indetto la conferenza di servizi decisoria per l’approvazione dello stesso.
L’intervento è parte di un piano generale di interesse regionale, suddiviso in stralci funzionali e finalizzato all’adeguamento della SR220 Pievaiola, per uno sviluppo complessivo di circa 8 chilometri, ricadente nei territori dei Comuni di Perugia, Magione e Corciano.
Il progetto esecutivo riguarda un tratto compreso nei Comuni di Perugia e Magione, denominato Asse Agello – Pietraia, comprensivo della rotatoria Agello e della complanare. Esso prevede due interventi: 1) la realizzazione della rotatoria Agello, ricadente nel Comune di Magione, in sostituzione dell’attuale incrocio che collega la viabilità regionale con la zona artigianale e con l’abitato di Agello; 2) la realizzazione della complanare di collegamento alla nuova rotatoria e a servizio della viabilità secondaria, ricadente nel Comune di Perugia. L’opera coinvolge aree classificate dal vigente PRG quale “Viabilità” (art. 98 del TUNA) e “Fascia di pertinenza stradale” (art. 106 del TUNA); pertanto il progetto risulta non conforme al vigente PRG, interessando aree con vincolo stradale ad oggi decaduto. In ragione di ciò risulta necessario procedere a ridelimitazione e reiterazione, in variante al PRG, per le sole porzioni strettamente interessate dalle nuove opere infrastrutturali.
A carico del Comune di Perugia non sono previsti oneri finanziari per la realizzazione dell’intervento: il costo complessivo dell’opera è interamente finanziato dalla Regione Umbria. L’accordo di programma prevede solo l’impegno del Comune alla presa in carico dei tratti della SR220 declassati in seguito alla realizzazione delle nuove opere e della complanare, mentre la nuova rotatoria e i tratti realizzati in variante all’attuale tracciato della SR220 entreranno a far parte del demanio regionale e saranno gestiti dalla Provincia di Perugia.
In aula la maggioranza ha ribadito che si tratta di un punto di svolta per gli interventi volti a potenziare la sicurezza dell’arteria interessata.
Anche dalla minoranza è stata espressa soddisfazione per il progetto oggetto dell’odg.




