Commissione cultura: discusso l’odg per la realizzazione di un ospedale veterinario

Votazione riviata per ulteriori audizioni

date
27 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La IV commissione consiliare “cultura” nel corso della seduta di martedì 27 gennaio ha discusso l’ordine del giorno di un consigliere di opposizione: Proposta per la realizzazione di un Ospedale Veterinario Comunale Gratuito H24 nella città di Perugia.

Nel documento si spiega che il progetto dell’Ospedale Veterinario Comunale Gratuito H24 prevede la realizzazione di una struttura sanitaria pubblica con accesso gratuito per animali d’affezione, senza famiglia e ospitati in canili e gattili comunali, e casi di emergenza sul territorio, estendibile alla cittadinanza secondo fasce di reddito. La struttura includerebbe tre aree distinte e comunicanti: una dedicata al pronto soccorso con infermeria, una chirurgica con due sale operatorie dotate di locali pre-operatori e sterilizzazione, e un’area per il personale con spogliatoi, servizi igienici e zona relax. Sono inoltre previsti reparti di degenza post-operatoria e terapia intensiva, box adeguati per cani e gatti, un laboratorio analisi e uno spazio per diagnostica per immagini (radiografie, ecografie e TAC), nonché ambienti dedicati alla formazione universitaria e alla ricerca.

Questa necessità è sentita poiché ad oggi sul territorio comunale non esistono strutture pubbliche veterinarie che offrano un servizio h24, né un presidio ospedaliero veterinario in grado di garantire cure complesse per animali domestici appartenenti a famiglie in difficoltà o per animali vaganti e randagi.

Il progetto, per come proposto, potrebbe coinvolgere numerosi soggetti, tra cui il dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, con l’ospedale veterinario didattico di via San Costanzo per la collaborazione scientifica e formativa, l’Asl Umbria 1, l’Ordine dei medici veterinari, le associazioni animaliste e di volontariato per quanto concerne il supporto operativo e la sensibilizzazione della comunità, i cittadini per la partecipazione attiva e il sostegno all’iniziativa, fondazioni e sponsor privati per il cofinanziamento del progetto.

Fatte queste premesse il proponente nel dispositivo invita l’Amministrazione:

-a promuovere un percorso concreto e strutturato per la realizzazione di un ospedale Veterinario comunale gratuito H24 a Perugia, a partire da: uno studio di fattibilità tecnico, logistico ed economico; l’attivazione di partenariati con la ASL Umbria 1, l’Università degli Studi di Perugia e le associazioni del·terzo settore; la candidatura ai principali bandi nazionali ed europei.

La responsabile dell’Unità Operativa Semplice randagismo e igiene urbana, dopo un excursus delle attività svolte dal servizio facente capo all’asl, ha parlato della necessità di rafforzare la rete di gestione del randagismo, considerato tema chiave per la comunità.

Ciò consentirebbe di ottimizzare i servizi che sono presenti, ma al momento sottodotati. Ha quindi rivolto un appello alle istituzioni di creare un tavolo di confronto dove gettare le basi per le strategie volte al rafforzamento dei servizi.

L’esigenza di un ospedale veterinario pubblico – ha concluso – è tuttavia fortissima.

L’Amministrazione con l’assessorato all’ambiente ha condiviso la necessità per una comunità di prendersi cura degli animali: pertanto fornire servizi gratuiti alla cittadinanza sarebbe auspicabile. Esistono, tuttavia, molteplici vincoli ed ostacoli, tra cui le disponibilità di bilancio e le difficoltà di accedere a specifici canali di finanziamento.

L’Amministrazione condivide la necessità di rafforzare la rete territoriale esistente e segnala che già oggi è esistente un ospedale veterinario che fornisce un servizio h24 ed ha un numero di emergenza. In ragione di ciò si potrebbe lavorare ad un nuovo modello organizzativo, cercando nel contempo di rafforzare e valorizzare il canile comunale.

In relazione all’odg, l’assessorato spiega che esso non centra il problema perché non è realistico pensare che oggi il Comune possa farsi carico del progetto.

La maggioranza ha sostenuto che l’esigenza emersa durante il dibattito non sia tanto la costruzione di un nuovo ospedale h24 gratuito (operazione peraltro irrealistica) quanto di mettere in rete i vari servizi già esistenti.

Per l’opposizione l’atto ha il merito di indicare una direzione da seguire garantendo un accesso più equo alle cure veterinarie per chi non ha i mezzi adeguati. Per dare concretezza all’odg è fondamentale favorire le collaborazioni, come indicato nell’atto, per rafforzare e valorizzare la rete territoriale esistente.

L’odg verrà approfondito in un’altra seduta tramite ulteriori audizioni.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi