Il consigliere Nicola Volpi ha riferito che diversi residenti della zona di Porta Pesa hanno rappresentato che non sono rari gli episodi di danneggiamento di auto in sosta.
Peraltro la presenza di locali pubblici molto frequentati, che comportano ovviamente anche la vendita ed il consumo di alcool, rende ancora più necessario procedere ad una attenta valutazione della vivibilità e della pubblica sicurezza del quartiere e dei suoi frequentatori.
Fatte queste premesse, con l’interrogazione, Volpi chiede di sapere:
-se, in accordo con la Polizia Locale, venga o meno fatta periodicamente una valutazione del grado di vivibilità e sicurezza del quartiere;
-se le segnalazioni siano state o meno prese in considerazione dagli uffici comunali preposti, al fine di valutare un possibile aumento dei controlli;
-se nel quartiere di Porta Pesa i dispositivi di videocontrollo siano effettivamente presenti solo presso Largo di Porta Pesa o se lo siano anche in altri punti;
-in caso negativo, se non si ritenga necessario prevedere l’installazione di telecamere, almeno nel tratto iniziale di via Dal Pozzo, al fine di avere un maggior controllo della situazione della pubblica sicurezza e poter risalire ai responsabili di danneggiamenti, atti vandalici o qualsiasi altro problema di ordine pubblico.
***
Su questa questione l’assessore Andrea Stafisso ha riferito che il lavoro in atto da parte dell’Amministrazione su tutta la città (si veda interrogazione su video sorveglianza a Fontignano) fa parte di una strategia complessiva sul tema della sicurezza da affrontare su più livelli, compreso quello in oggetto.
In merito a Porta Pesa è vero che vi è un palo dotato di diversi impianti di videosorveglianza presso il largo di Porta Pesa.
Tuttavia nella zona sono presenti anche altri impianti sia lato galleria Kennedy che lato piazza Grimana/piazza del Melo che consentono di effettuare gli opportuni controlli in entrata ed in uscita dal quartiere. Lo stesso avviene in direzione Monteluce tramite ulteriori impianti.
E’ vero che su via dal Pozzo possono essere fatte delle valutazioni sull’opportunità di procedere ad un’implementazione dei sistemi di videosorveglianza trattandosi di via di uscita. Al momento tuttavia non sono programmati interventi in tal senso.
Circa la sicurezza e vivibilità del quartiere, Stafisso ha riferito che vi è un confronto costante con le forze dell’ordine che ha portato a sopralluoghi congiunti nel periodo primaverile ed estivo sulla base di segnalazioni pervenute a Comune e forze dell’ordine.