Incendio Lucyplast, revocate le ordinanze del 21 aprile
Commissione bilancio: il 7 maggio la seduta
Incendio Lucyplast, revocate le ordinanze del 21 aprile
Commissione bilancio: il 7 maggio la seduta
È stata presentata dal Consigliere di Opposizione Nicola Volpi (Fratelli d’Italia) una interrogazione sui motivi per cui il Comune di Perugia non abbia ancora nominato un “Disability Manager”, figura esterna che dovrà collaborare con il Sindaco e la Giunta per promuovere provvedimenti e progetti in favore delle persone con disabilità.
Nella scorsa consiliatura, precisamente nel mese di aprile 2024, il Consiglio comunale aveva infatti approvato un apposito Regolamento volto a permettere l’individuazione, le modalità di nomina, l’attività ed i compiti di questa figura, esterna all’Amministrazione, ma con comprovate capacità ed esperienza nel campo specifico.
Poiché tale nomina è a costo zero per l’Amministrazione, essendo su base gratuita e volontaria, il Consigliere di FdI chiede alla Giunta quali siano state le motivazioni del mancato avvio dell’iter per individuare il Disability Manager del Comune di Perugia ed in ogni caso la tempistica necessaria alla sua nomina.
Il Consigliere Volpi ricorda che la figura del “Disability Manager” è espressamente prevista dalla Legge 227/2021 (Legge delega in materia di disabilità), che dà a sua volta attuazione alla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, recepita dallo Stato italiano.
“In un momento difficile dal punto di vista economico e sociale quale quello che stiamo vivendo – conclude Nicola Volpi – è assolutamente necessario assicurare pari opportunità di accesso ed il superamento delle barriere architettoniche, fisiche, relazionali, sensoriali e culturali alle persone con disabilità. La Giunta se ne faccia carico in tempi rapidi”.