Anche il rapper Guè all’Umbria che spacca 2025
Carnevale di Perugia: il programma del 1 e 4 marzo
Anche il rapper Guè all’Umbria che spacca 2025
Carnevale di Perugia: il programma del 1 e 4 marzo
I Gormiti per avvicinare i più giovani al tema della sostenibilità ambientale: ecco il progetto educativo della primaria Antinori
Anche l’assessora all’istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi, ha partecipato all’evento nella scuola di Ponte Valleceppi
L’assessora all’istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi, ha partecipato all’evento “Gormiti – The New Era Game”, progetto educativo per sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità ambientale, presso la scuola primaria Antinori.
“La scuola non è solo il luogo dove si trasmettono conoscenze, ma è anche un ambiente fondamentale per sviluppare valori di responsabilità, rispetto e consapevolezza civica – ha detto Tizi -. È grazie al lavoro costante dei docenti e alla loro capacità di guidare i bambini in questo percorso che esperienze come quella di oggi diventano occasioni di crescita autentica”.
L’assessora ha ringraziato anche “gli organizzatori dell’evento, le Grotte di Frasassi e i Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi, nonché il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che ha patrocinato l’iniziativa. Il loro lavoro congiunto dimostra come la sinergia tra istituzioni, enti e mondo della scuola possa tradursi in un’azione concreta per un futuro più sostenibile”.
L’obiettivo di “Gormiti–The New Era Game” è quello di avvicinare i bambini ai concetti di economia circolare, raccolta differenziata, inquinamento atmosferico e risparmio idrico in un modo innovativo e coinvolgente. “L’utilizzo dei Gormiti, personaggi amati dai più piccoli, come protagonisti di questo percorso educativo – ha detto Tizi – rende l’apprendimento un’esperienza interattiva e stimolante, trasformando il gioco in uno strumento di consapevolezza ecologica. L’educazione ambientale è un pilastro fondamentale per il futuro della nostra società. Eventi come questo aiutano i bambini a comprendere che i piccoli gesti quotidiani, come riciclare correttamente un rifiuto o risparmiare acqua, possono fare una grande differenza”.