Commissione bilancio: discusso l’odg sulla certificazione della parità di genere

L’atto verrà approfondito ulteriormente

date
11 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La II commissione consiliare Bilancio ha discusso l’odg dei consiglieri Carini, Mazzanti, Ermenegildi e Pasquino: “introduzione del sistema di certificazione della parità di genere”.

Illustrando l’atto Cesare Carini ha spiegato che il sistema di certificazione della parità di genere è un intervento previsto dal PNRR funzionale ad accompagnare ed incentivare le imprese all’adozione di politiche volte a ridurre il divario di genere nelle aree più critiche per la crescita professionale delle donne.

Il sistema di certificazione della parità di genere è disciplinato dalla Legge n. 162/2021 (Legge Gribaudo) e dalla Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022).

L’implementazione di un sistema di certificazione della parità di genere rappresenta uno degli obiettivi del PNRR assegnato dal Dipartimento per le pari opportunità e mira a favorire l’adozione di policy in grado di ridurre il divario di genere in ambito lavorativo nelle realtà pubbliche e private, assicurando una maggiore qualità del lavoro femminile.

il sistema di certificazione è applicabile anche agli enti locali ed è uno strumento importante per promuovere l’uguaglianza di genere e la valorizzazione delle pari opportunità.

In considerazione di ciò gli istanti impegnano l’Amministrazione ad attivarsi al fine di valutare l’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere nell’ambito del Comune di Perugia, previa opportuna istruttoria .

L’atto verrà approfonsdito in una prossima seduta

Per rivedere la seduta clicca qui https://www.youtube.com/watch?v=Aj8mmWum2_s

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi