Art bonus: altri tre beni pronti al restauro

Vetrata di palazzo dei Priori, fontana Piscinello e Lapide ai caduti di Pilonico Materno

date
13 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Prosegue senza interruzioni il percorso del Comune di Perugia nel programma nazionale Art Bonus, lo strumento che consente a cittadini e imprese di contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso erogazioni liberali.

Da undici anni il Comune porta avanti con continuità un impegno concreto di cura e rigenerazione dei propri beni artistici, grazie alla generosità dei mecenati che scelgono di sostenere la città.

Sono pronti a partire tre nuovi interventi Art Bonus:

* la quarta vetrata di Palazzo dei Priori, in partenza per il restauro nei laboratori specializzati di Roma;

* la Fontana del Piscinello;

* la Lapide ai Caduti di Pilonico Materno.

L’intervento sulla vetrata del Palazzo dei Priori segna una nuova importante tappa del lungo percorso di valorizzazione del palazzo simbolo della città. Dopo i restauri delle tre precedenti vetrate, è ora la volta della quarta e ultima, che sarà smontata e trasferita a Roma per gli interventi conservativi e strutturali.
Il restauro è stato finanziato grazie alla generosità della mecenate e già consigliera comunale Fotini Giustozzi, che ha scelto di destinare il proprio contributo Art Bonus a un bene tanto prezioso quanto identitario per Perugia.

Parallelamente prenderanno il via i lavori di restauro della Fontana del Piscinello e della Lapide ai Caduti di Pilonico Materno, affidati alla ditta specializzata Dimensione Restauro di Maria Letizia Moretti, iscritta all’albo nazionale dei restauratori.

Il restauro della Fontana del Piscinello (importo complessivo € 5.628,04) prevede interventi di pulitura, disinfezione, risarcitura delle parti mancanti, impermeabilizzazione delle vasche e trattamento finale protettivo.

La Lapide ai Caduti di Pilonico Materno, sostenuta dai  cittadini Roberto Rizzo, Cavalletti Giannantonio, Iodice Michele, Tei Enrichetta  e dal consigliere comunale Riccardo Mencaglia, sarà oggetto di un accurato intervento di pulitura e consolidamento delle superfici.

“L’Art Bonus continua a rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini, delegato all’Art Bonus –. Da undici anni il Comune di Perugia porta avanti con convinzione questa politica di valorizzazione che unisce cura, partecipazione e amore per il patrimonio condiviso. Grazie ai nostri mecenati, la città continua a rigenerarsi nel segno della bellezza e della responsabilità collettiva”.

Con questi nuovi interventi salgono a oltre 46  i beni restaurati o in corso di restauro grazie al programma Art Bonus del Comune di Perugia, simbolo di una comunità che sceglie di custodire e tramandare il proprio patrimonio artistico e culturale alle generazioni future.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi