Approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima

Via libera unanime del Consiglio

date
26 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio ha approvato con 28 voti a favore il piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) nell’ambito dell’adesione all’iniziativa della Commissione Europea al patto dei Sindaci integrato per il clima e l’energia “Covenant of Mayors” e “Mayors Adapt”.

Nell’atto si evidenzia che sin dal 2005 il Comune di Perugia si è dotato di un piano energetico finalizzato all’uso delle fonti rinnovabili di energia, approvando il Piano Energetico ed Ambientale del Comune di Perugia (PEAC).

Dal 2007 l’U.E. ha approvato alcuni atti in materia, tra cui il documento “Energia per un mondo che cambia ed il Covenant of Mayors – Patto dei Sindaci (nel 2008), poi rinnovato nel 2025 come Patto dei Sindaci integrato per il Clima e l’Energia nato dall’unione del Patto dei Sindaci e “Mayors Adapt”. La sua finalità è estendere l’approccio dei Comuni non solo agli aspetti della mitigazione delle emissioni di CO2 legate agli usi energetici, ma anche agli aspetti della resilienza dei territori ai cambiamenti climatici.

Gli impegni fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia prevedono: un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; l’integrazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.

Per tradurre questi impegni politici in azioni e misure concrete, i firmatari si sono impegnati ad adempiere al seguente processo: 1.preparare un inventario di base delle emissioni e una valutazione di rischi e vulnerabilità al cambiamento climatico; 2.presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) entro due anni dall’adesione del consiglio comunale; 3.presentare rapporti di monitoraggio almeno ogni due anni dalla presentazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima a fini di valutazione, monitoraggio e verifica.

Il PAESC delinea le principali azioni che le autorità locali pianificano di intraprendere per la mitigazione (azioni intraprese per ridurre le emissioni di CO2 e possibilmente degli altri gas serra) e l’adattamento (azioni intraprese per contrastare gli effetti e le vulnerabilità del cambiamento climatico). Il PAESC è uno strumento volto a definire le strategie, le azioni di gestione del territorio e le attività antropiche con sempre maggiore attenzione per la riduzione dei consumi, emissioni e pressioni che possono determinare aggravi all’interno delle dinamiche connesse al cambiamento climatico, tenendo conto anche della sicurezza del territorio e della popolazione. Pertanto il PAESC è da considerarsi quale evoluzione del Piano Energetico e Ambientale comunale approvato nel 2005 e, dunque, quale nuovo piano comunale energetico finalizzato all’uso delle fonti rinnovabili di energia.

Il Paesc, per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato redatto dalla società Azzero Co2 e adottato dal Consiglio comunale a dicembre 2024.

Durante la fase partecipativa, attraverso la compilazione di un apposito modulo presente nella piattaforma dedicata sul sito internet del Comune di Perugia, sono pervenute n. 6 osservazioni. Di queste, 4 sono state accolte, una respinta; l’ultima riguarda indicazioni della regione già recepite.

***

La maggioranza ha espresso un giudizio molto positivo sull’atto perché si tratta di una scelta che colloca la città di Perugia all’interno di politiche europee volte alla tutela del clima, dell’energia e della qualità della vita. Questo è un quadro organico, infine, dentro il quale si integrano molte altre programmazioni fondamentali (pums, piano del verde, ecc.) per la comunità.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi