Approvato dal Consiglio l’odg sugli spettacoli pirotecnici
Sì unanime del Consiglio al sostegno dei lavoratori precari CNR
Approvato dal Consiglio l’odg sugli spettacoli pirotecnici
Sì unanime del Consiglio al sostegno dei lavoratori precari CNR
La sindaca Vittoria Ferdinandi e l’assessore allo sport Pierluigi Vossi hanno accolto a Palazzo dei Priori la squadra di calcio a 11 dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia che ha conquistato il titolo italiano all’ultimo Campionato di calcio Gold degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Nella finalissima di Macerata, infatti, la squadra è riuscita a prevalere su quella dei colleghi di Ancona.
La formazione dell’Associazione sportiva dilettantistica dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia ha quindi partecipato, lo scorso fine settimana, alla Champions League delle Professioni, dove erano presenti le squadre vincitrici dei rispettivi campionati italiani e Coppa Italia, ottenendo l’accesso alla finale. Tra gennaio e febbraio è in programma la sfida per il titolo contro la formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, già affrontato nella semifinale del Campionato.
Hanno partecipato all’incontro nella sala Rossa Gianluca Fagotti, presidente dell’Ordine, Michele Salvi, capitano del team, Mario Lucarelli, presidente dell’Asd nata dopo il primo scudetto conquistato 21 anni fa, quando erano in campo lo stesso Fagotti e Stefano Barafani, all’epoca capitano e oggi allenatore, nonché Massimo Mariani, allenatore al tempo del primo scudetto. Lucarelli ha ricordato che “dal 2004 la squadra continua a rivelarsi un gruppo coeso e molto attivo, che sta bene insieme fuori e dentro il campo, una vera famiglia che non si è mai sgretolata”.
L’assessore Vossi si è complimentato per il titolo nazionale conseguito, ma soprattutto perché “questa squadra ci dà un esempio di coesione e unità, punti di forza che non si costruiscono solo in campo, ma soprattutto nello spogliatoio, nei momenti informali condivisi fuori dal gioco, dove ci si conosce anche come persone e si impara a sentirsi parte di qualcosa di più grande”.
Grande soddisfazione ha espresso anche la sindaca Ferdinandi: “La conquista di riconoscimenti importanti è sempre motivo di orgoglio per la nostra città. Ma, al di là dei risultati, lo sport si conferma soprattutto una formidabile palestra di valori e un ambito particolarmente democratico, capace di mettere tutti sullo stesso nastro di partenza. La nostra società, segnata da solitudini e individualismi sempre più profondi, ha molto bisogno di questo mondo, che non è fatto solo di grandi talenti e di competizione. Grazie allo sport i nostri giovani possono imparare lo spirito di squadra e il valore di un progetto comune capace anche di abbracciare più generazioni. Grazie, dunque, agli ingegneri dell’Ordine di Perugia, che dimostrano di essere, oltre che una comunità professionale, una grande squadra sul campo e nella vita”.













