È stato installato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Ponte San Giovanni un tablet dedicato alle persone sorde, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi dell’Ente da parte dei cittadini con disabilità sensoriali. Il dispositivo, donato dal Rotary Club Perugia, è stato presentato ufficialmente alla presenza dell’assessore all’innovazione tecnologica Andrea Stafisso, dell’assessora all’istruzione Francesca Tizi e del presidente del Rotary Perugia, Luca Marinelli.
Il dispositivo che si aggiunge ad altri due già installati grazie alle azioni previste dalla Missione 1, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”, Misura 1.4.2 “Citizen Inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” che mira a garantire un accesso sempre più equo e inclusivo ai servizi digitali e front-office dell’amministrazione comunale.
Nel dettaglio, le azioni previste dal bando “Servizi e cittadinanza digitale” comprendono:
– l’acquisizione di tecnologie assistive e software dedicati ai dipendenti con disabilità;
– attività di formazione specifica per i dipendenti comunali sui temi dell’accessibilità digitale;
– interventi strutturali sui servizi digitali online per garantire la piena accessibilità, in conformità con quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
«L’installazione del tablet all’URP di Ponte San Giovanni – ha dichiarato l’assessore all’innovazione Andrea Stafisso – rappresenta un passo concreto verso una pubblica amministrazione realmente inclusiva. L’accessibilità non è solo un principio, ma una pratica quotidiana che deve guidare l’azione dell’Ente. Grazie alla sinergia tra istituzioni, territorio e investimenti del PNRR, stiamo costruendo servizi digitali sempre più vicini ai bisogni di tutte e di tutti».
«Questo progetto – ha aggiunto l’assessora all’istruzione Francesca Tizi – ha un forte valore educativo e culturale. Parlare di inclusione significa offrire a ogni cittadino pari opportunità di accesso ai servizi, ma anche promuovere una comunità che riconosce e valorizza le diversità. Un messaggio importante, soprattutto per i più giovani, che devono crescere in una società aperta, consapevole e rispettosa dei diritti di tutti».
Il Comune di Perugia prosegue così nel suo percorso di innovazione e digitalizzazione con una visione attenta all’inclusione e alla partecipazione, affinché ogni cittadino possa esercitare pienamente i propri diritti.
“L’idea è nata dall’ex presidente del Club, Andrea Pedetta, – ha dichiarato il Presidente del Rotary Perugia, Luca Marinelli, ed è stata portata avanti da me perché ritenevamo che questo fosse un servizio assolutamente necessario per i cittadini sordi che frequentano gli sportelli URP del Comune di Perugia. Dopo questo primo obiettivo, pensiamo di donarne altri anche al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Con la direzione ospedaliera abbiamo avviato da tempo un dialogo e spero di riuscire a concretizzare questa nuova donazione il prima possibile”, ha dichiarato Luca Marinelli, presidente del Rotary Club Perugia.