A Pianello alla scoperta dei giochi di una volta

Il 4 Maggio domenica dedicata al gioco in compagnia

date
14 aprile 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 15, presso l’Area Verde di Pianello Alla scoperta dei giochi di una volta, un pomeriggio dedicato al gioco in compagnia.

Se per i bambini di “ieri” giocare all’aria aperta era l’unica fonte di svago e socializzazione i bambini di oggi invece crescono davanti alla televisione o ai videogiochi. Coinvolti anche i nonni che converseranno con i bambini sui giochi “del loro tempo” e li confronteranno con i giochi attuali. Insomma sarà una giornata dedicata a riscoprire, conservare e diffondere il gioco tradizionale come risorsa, volta a rafforzare l’identità delle popolazioni. Parteciperà anche il prof. Vasco Fioriti che con la sua variegata collezione di trottole da tutto il mondo farà divertire grandi e piccini, oltre alla presenza di Michele Volpi di Liberbici e la sua performance di lettura e narrazione: “C’è posto per tutti! Storie di inclusione”. I racconti proposti rappresentano storie di rispetto e di inclusione e suggeriscono di non fermarsi alle apparenze, bensì di osservare con uno sguardo privo di pregiudizi gli esseri viventi che ci stanno accanto, uomini, donne e bambini, ma anche animali, piante e la natura in genere.
L’iniziativa, organizzata dal Il Circolo Arci di Pianello, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione di tutte le associazioni di Pianello.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi