Borgo Bello festeggia venti anni di attività
Perugia, inaugurata la Fiera di Pasqua in centro storico
Borgo Bello festeggia venti anni di attività
Perugia, inaugurata la Fiera di Pasqua in centro storico
Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 15, presso l’Area Verde di Pianello Alla scoperta dei giochi di una volta, un pomeriggio dedicato al gioco in compagnia.
Se per i bambini di “ieri” giocare all’aria aperta era l’unica fonte di svago e socializzazione i bambini di oggi invece crescono davanti alla televisione o ai videogiochi. Coinvolti anche i nonni che converseranno con i bambini sui giochi “del loro tempo” e li confronteranno con i giochi attuali. Insomma sarà una giornata dedicata a riscoprire, conservare e diffondere il gioco tradizionale come risorsa, volta a rafforzare l’identità delle popolazioni. Parteciperà anche il prof. Vasco Fioriti che con la sua variegata collezione di trottole da tutto il mondo farà divertire grandi e piccini, oltre alla presenza di Michele Volpi di Liberbici e la sua performance di lettura e narrazione: “C’è posto per tutti! Storie di inclusione”. I racconti proposti rappresentano storie di rispetto e di inclusione e suggeriscono di non fermarsi alle apparenze, bensì di osservare con uno sguardo privo di pregiudizi gli esseri viventi che ci stanno accanto, uomini, donne e bambini, ma anche animali, piante e la natura in genere.
L’iniziativa, organizzata dal Il Circolo Arci di Pianello, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione di tutte le associazioni di Pianello.