La II commissione consiliare permanente “Bilancio” ha trattato ed approvato nel corso della seduta del 31 agosto due atti.
E’ stata approvata all’unanimità la mozione presentata da tre gruppi di opposizione: Prevenire dove possibile l’interruzione delle lezioni scolastiche nei giorni a ridosso delle imminenti elezioni politiche predisponendo sedi di seggio alternative.
Nell’atto si spiega che di norma le consultazioni elettorali portano alla individuazione di numerosi plessi scolastici di vario ordine e grado del territorio quali sedi dei seggi, determinando la forzata interruzione delle lezioni per alcuni giorni, incluse opere di allestimento e disallestimento dello spazio. Ciò rischia di avvenire anche nel mese di settembre in occasione delle elezioni politiche previste per il 25, a distanza di una decina di giorni dalla riapertura dell’anno scolastico.
Alla luce anche di un precedente odg dell’opposizione, approvato in Consiglio, che invitava la giunta ad individuare sedi di seggio alternative alle aule scolastiche, con la mozione gli istanti chiedono di impegnare l’Amministrazione (per le future tornare elettorali stante l’imminenza di quelle del 25 settembre):
-ad adoperarsi presso i propri Uffici, e compatibilmente con le risorse umane a disposizione, per pianificare ed allestire, dove possibile ed in tempo utile, sedi di seggio alternative ai plessi scolastici così da gravare in maniera meno pesante sulla ripresa in presenza e con continuità delle attività didattiche nel territorio cittadino.
In seduta è emerso che alcune sedi di seggio sono già state spostate nel corso delle passate consultazioni del mese di giugno. Si tratta: dalla scuola materna di Pretola al cva, asilo nido Parione causa lavori, dalla scuola elementare Valentini alla media Valentini, dalla scuola materna di San Fortunato al cva, dalla Ciabatti alla Foscolo.
Altre proposte di spostamento verranno presentato in questi giorni alla Prefettura. Eccole: dalla scuola elementare di Colle Umberto alla sede dell’ass. Monti del Tezio; dalla scuola elementare di Balanzano all’edificio ex sede della scuola di Balanzano; dalla scuola elementare di Fratticiola al cva, dalla scuola elementare di San Marco all’ex sede della circoscrizione; dalla scuola elementare di San Martino in Campo al Cva.
Va precisato che, purtroppo, altre sedi che erano state individuate dall’Amministrazione non sono utilizzabili al bisogno non essendo in linea con i criteri previsti dalla normativa nazionale per i seggi elettorali.
E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da un consigliere di maggioranza: Iniziativa “Processi di digitalizzazione e stampa 3D per le scienze della vita”.
Nell’atto si ricorda che la digitalizzazione e la stampa 3D rappresentano tecniche sempre più diffuse anche in campo sanitario, ma soprattutto nell’ambito della didattica universitaria, in quando consentono di ricostruire le condizioni nelle quali i futuri professionisti si troveranno ad operare. Per questo è auspicabile che tali tecniche vengano applicate anche in ambito veterinario onde superare le sperimentazioni animali.
In questo contesto Università degli studi di Perugia (dipartimenti di veterinaria e di ingegneria civile ed ambientale), Tucep (Tiber Umbria comett education programm) e 3dific hanno sottoscritto un protocollo per dar corso al progetto “processi di digitalizzazione e stampa 3D per le scienze della vita” il cui primo obiettivo è ricostruire con la stampa 3D organi ed apparati di cane al fine di creare un simulatore per endoscopie per la didattica pre e post laurea veterinaria.
Ovviamente le potenzialità del progetto vanno molto al di sopra di questo primo, importante risultato, potendo raggiungere il ripristino del benessere animale e sviluppi nel campo dell’ortopedia.
Per tali ragioni con l’atto si chiede all’Amministrazione di concedere il patrocinio al progetto verificando la possibilità di sostenerlo economicamente.
Si chiede inoltre di effettuare tutte le attività di divulgazione e pubblicizzazione del progetto e di sollecitare la regione Umbria a concedere le medesime forme di patrocinio.
Infine si propone di organizzare degli incontri nelle scuole per forme di sensibilizzazione sui temi oggetto del progetto.