Weekend Wau! Ecco il fine settimana all’insegna delle arti unite

Tre giorni alla scoperta di artisti di ogni disciplina, realtà emergenti e attività underground o ai margini dei circuiti ufficiali

date
20 febbraio 2026
- Alessandra Borghi
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Dal 20 al 22 febbraio il Weekend delle Art Unite torna ad animare la città. La manifestazione “Wau!”, giunta alla seconda edizione, quest’anno cresce e si articola su tre giornate. Incontri, flash mob, installazioni, itinerari insoliti, mostre, performance spontanee, presentazioni e reading si svolgeranno in spazi privati ma anche pubblici messi a disposizione del Comune di Perugia (come la ex chiesa della Misericordia in via Oberdan, Palazzo della Penna, la sala Binni a Porta Sole, le logge del Mercato coperto e alcune biblioteche).

 

CONSULTA IL PROGRAMMA:  https://www.comune.perugia.it/evento/wau-weekend-delle-arti-unite-2026/.

 

L’assessore alla creatività urbana e al turismo Fabrizio Croce rimarca la “varietà delle proposte, delle diverse espressioni della creatività urbana, che spesso restano fuori dai circuiti ufficiali ma che l’amministrazione intende valorizzare in quanto parte integrante del patrimonio culturale e artistico della città”. Il programma punta, quindi, a “mettere in rete e in luce un fermento creativo diffuso e capace di rivitalizzare il centro storico come i quartieri periferici”.

A fare da cornice alle iniziative in calendario ci sono anche sedi prestigiose, come l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Qui, fino a domenica 22 febbraio (con orario 10.30 – 13.30 e 15.30 – 18.30) gli studenti dell’Accademia offrono al pubblico “Echi urbani e risonanze naturali”. Attraverso interventi site specific, i suoni della quotidianità e gli algoritmi derivanti dalla natura si intrecciano con le opere d’arte invitando a una nuova forma di ascolto consapevole. Il percorso è pensato come un cammino fluido tra l’energia vibrante della città e la quiete riflessiva degli elementi naturali, ridefinendo il modo di abitare lo spazio e il patrimonio artistico.

 

 

Tra le novità di questa edizione, c’è una “rassegna nella rassegna”: Wau – Segnali, che si proietta anche oltre domenica.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi