La giunta, nel corso della seduta del 25 maggio, ha stabilito, su proposta dell’Assessorato ai servizi sociali, di procedere al rinnovo triennale del protocollo d’intesa con Tribunale di Perugia, Centro servizi per il volontariato di Perugia, ed USL Umbria1, per l’attivazione di uno sportello informativo sull’amministrazione di sostegno e di altre azioni collegate.
Il protocollo si pone l’obiettivo di potenziare alcune azioni avviate tra cui:
-formazione permanente dei soggetti che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno;
-creazione di un registro/albo degli amministratori di sostegno;
-costruzione di un profilo degli amministratori di sostegno secondo gli indirizzi della legge attuativa;
-attivazione di percorsi e strumenti finalizzati alla formazione degli amministratori di sostegno con la collaborazione degli Enti firmatari;
-realizzazione di un sito internet (www.sportelloamministrazionedisostegnotribpg.it) dedicato ed accessibile nel quale convogliare le principali informazioni sull’istituto dell’amministratore di sostegno e la modulistica predisposta dal tribunale.
-gestione dello sportello informativo/operativo relativo all’istituto dell’amministrazione di sostegno, gestito a cura di personale volontario, con funzioni di supporto all’utenza del tribunale.
Lo sportello avrà sede transitoria presso il Cesvol Umbria, via Campo di Marte 9.
L’iniziativa, avviata nel corso del 2016 e poi rinnovata nel 2018, ha ottenuto nel tempo risultati importanti, visto che lo sportello ha accolto una media di circa 300 persone l’anno, diventando quindi un punto di riferimento per famiglie, associazioni e professionisti.
Il progetto trova fondamento nella Legge 9 gennaio 2004, n. 6 che istituisce la figura dell’Amministratore di sostegno “con la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente” (art. 1, comma 1).
Compito del Comune di Perugia, nell’ambito del protocollo, sarà di garantire, insieme alla Usl 1, la collaborazione con la rete dei servizi sociali e socio-sanitari territoriali e l’apporto professionale di assistenti sociali esperti nell’ambito di specifici percorsi formativi rivolti sia ai volontari delle associazioni individuate dal Cesvol che agli amministratori di sostegno.