• Redazione
  • Scrivici
lunedì, 25 Settembre 2023 - 6:43 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
Perugia.Comunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Sociale - Cittadinanza

Servizio di accompagnamento al lavoro: in sala dei Notari il punto sulla situazione

Durante il convegno saluti istituzionali, interventi e testimonianze dirette

di Redazione PerugiaComunica
5 Giugno 2023
in Sociale - Cittadinanza
Tempo di lettura:3 min.
A A
Servizio di accompagnamento al lavoro: in sala dei Notari il punto sulla situazione
0
CONDIVISIONI
102
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è svolto nel corso della mattinata del 5 giugno in sala dei Notari il convegno “l’inclusione fa grandi (le) imprese” Percorsi di Inclusione Socio-Lavorativa visti da vicino, organizzato dal Comune di Perugia, in qualità di ente capofila della Zona Sociale n. 2

Il convegno è stata occasione importante di riflessione e di approfondimento sugli aspetti metodologici ed operativi che hanno caratterizzato, in questi ultimi venti anni, le attività svolte dal Servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL).

Il Servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL) è un servizio dei Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano gestito dal raggruppamento temporaneo d’impresa delle Cooperative Sociali Frontiera Lavoro, Borgorete e Asad che, sulla base delle opportunità lavorative presenti sul territorio, elabora progetti differenziati e personalizzati di inclusione sociale e lavorativa per persone esposte al rischio di esclusione sociale in stretto raccordo con  il Centro per l’Impiego in collaborazione con la rete dei  Servizi Sociali, Socio-sanitari dell’A.USL Umbria1 e del Ministero della Giustizia con il coinvolgimento attivo della persona.

Il SAL opera attraverso un’équipe di operatori sociali esperti nell’area della mediazione e dell’accompagnamento al lavoro in grado di seguire e monitorare per tutta la durata del Progetto il processo di inserimento lavorativo.

Nell’accogliere i numerosi presenti, l’assessore Edi Cicchi ha parlato di momento, da un lato, celebrativo perché il sal, servizio del Comune di Perugia in collaborazione con le cooperative, compie 20 anni. Periodo in cui sono stati seguiti percorsi importanti dal punto di vista dell’inserimento lavorativo nel rispetto ed in ottemperanza ai principi dettati dalla Costituzione. Ciò ha consentito a molte persone che provengono da situazioni molto particolari di intraprendere propri specifici percorsi di vita.

Ricordando che questo servizio viene portato avanti in partnership con molteplici soggetti, l’assessore ha sottolineato l’importanza della rete, fondamentale quando si parla di persone perché consente, lavorando insieme, di costruire percorsi e fornire una protezione dando un sostegno concreto alle stesse nell’ambito di un percorso complesso.

Cicchi non ha nascosto un po’ di preoccupazione: sotto questo punto di vista ha evidenziato che la politica (soprattutto nazionale e regionale ma anche comunale), deve essere capace di guardare avanti non rispondendo alle esigenze della società solamente con l’erogazione di bonus che hanno il difetto di far rimanere da sole le persone. Ciò che serve, invece, è mettersi insieme per fornire percorsi di accompagnamento: una comunità, quindi, attenta ai bisogni dei cittadini e che si mette a disposizione per far crescere gli utenti nel loro percorso di vita.

L’assessore ha poi rivolto una serie di ringraziamenti: innanzitutto alla Fondazione Perugia per il sostegno economico in favore di progetti rivolti soprattutto ai giovani, e poi le cooperative ed i servizi comunali che hanno saputo “cucire” attorno alle persone dei percorsi socio-occupazionali personalizzati, partecipati e globali.

“Mi auguro che questo ventesimo compleanno sia utile per sviluppare delle riflessioni sul tema ma anche per trovare una sempre maggiore attenzione verso questi percorsi che consentono alle persone di camminare da sole valorizzandole e producendo valore economico”.

Tanti gli interventi in aula.

Beatrice Boco (assistente sociale e referente tecnico Sal per la zona sociale 2) ha parlato del servizio di accompagnamento al lavoro come strumento di inclusione sociale e pari opportunità, mentre Daniela Rossi, coordinatrice dell’equipe sal ha relazionato su “il ruolo strategico dei tutor sal”.

Poi spazio alla tavola rotonda con Maria Biondo, direttrice Udepe, Francesca Cagnoli responsabile p.o. sociale di asl, Elio Biccini di Arpal e del rappresentante della fondazione Perugia.

Una parte del convegno è stata dedicata all’ascolto di esperienze e di testimonianze raccontate direttamente dalle persone beneficiarie di percorsi di inclusione sociale e lavorativa e alla consegna di un attestato di merito alle aziende che hanno favorito l’emancipazione e l’affermazione della dignità della persona attraverso il lavoro, riconoscendo valori, risorse e differenze a prescindere dalla sua condizione sociale, culturale e di provenienza.

Anche il sindaco Andrea Romizi, nel suo intervento, ha posto l’accento sull’importanza della rete che in questi anni ha ben funzionano visto che c’è stata la capacità degli attori principali di andare al cuore della questione, ognuno con le competenze di propria spettanza.

L’obiettivo centrale di questa rete sono e devono rimanere le persone, attraverso un approccio “deformalizzato”. Romizi ha sottolineato che sono molteplici i progetti in atto che vedono il Comune di Perugia in prima linea: tra i tanti quello rivolto ai detenuti di Capanne che stanno andando avanti con risultati positivi nel segno del sostegno e della partecipazione.

Il sindaco ha ringraziato tutti i presenti per l’impegno e la passione con cui portano avanti il loro lavoro, come traspare dalle parole espresse durante gli interventi.

Nel confermare l’importanza dei “tirocini” per come rappresentati, il sindaco ha tenuto a precisare come in questa partita sia importante la capacità di recuperare un’autonomia ed il mettersi in gioco, ma anche quanto sia centrale il tema delle relazioni.

Un buon compleanno quindi ai sal ed a chi ha saputo costruire questa storia: gli uffici comunali, arpal, asl, caritas e le associazioni del terzo settore, nonché le aziende del territorio che stanno consentendo a tanti cittadini di vivere questa esperienza interpretando al meglio il senso della civiltà che permea la città di Perugia

 

1 di 10
- +
Tags: salzonasociale2
CondividiTweet
Articolo Precedente

Il Centro Sportivo Italiano protagonista a Perugia con un doppio evento

Articolo Successivo

Concluso il progetto “Insieme si cresce – app school” sull’uso consapevole dei social

Articolo Successivo
Concluso il progetto “Insieme si cresce – app school” sull’uso consapevole dei social

Concluso il progetto "Insieme si cresce - app school" sull'uso consapevole dei social

Ultimi articoli

Benvenuti genitori: al via la “scuola” rivolta alle famiglie

Benvenuti genitori: al via la “scuola” rivolta alle famiglie

2 ore fa
6
Coltiviamo i diritti dove si coltiva cultura: l’incontro il 27 novembre alle 15.30 a San Matteo degli Armeni

Venerdì 29 settembre sarà conferito il Baiocco d’oro ad Adriano Piazzoli

3 ore fa
205
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

Approvati lo stato di attuazione dei programmi al 30 giugno e il Dup

5 ore fa
12
Inaugurazione scuola dell’infanzia Lampada Magica: la cerimonia il 27 settembre alle 8.30

Inaugurazione scuola dell’infanzia Lampada Magica: la cerimonia il 27 settembre alle 8.30

6 ore fa
24
Karate: primo posto per Asia Pergolesi alla Youth League under 21 in Messico

Karate: primo posto per Asia Pergolesi alla Youth League under 21 in Messico

6 ore fa
18

Tag

afas affariistituzionali Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante edi cicchi fontivegge III commissione IV commissione leonardovarasano lutto M5S manu Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia pnrr polizialocale pontesangiovanni question time questiontime sindaco romizi teatromorlacchi tsu turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

Perugia.Comunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.