Si avviano alla conclusione le feste di quartiere, appuntamenti itineranti per le aree della città organizzati dal Comune di Perugia, assessorato allo sviluppo economico, turismo e partecipazione in collaborazione con le associazioni.
L’ultimo appuntamento, il 16 e 17 settembre è con Parco della Pescaia &friends che si svolgerà intorno alla casa del parco e nella grande area verde circostante che collega la zona di via XX settembre a quella di Fontivegge.
Secondo tradizione il programma propone eventi per tutti i gusti: tavole rotonde, attività per bambini, mostre, sport, musica, intrattenimento e tanto altro.
IL PROGRAMMA
Sabato 16
-alle 10.30 ricostruiamo l’angolo delle farfalle;
-alle 10.30 la mostra estemporanea di pittura degli studenti del liceo artistico Bernardino Di Betto (le cui premiazioni saranno domenica alle 12);
-alle 10.30 una passeggiata organizzata da Wwf e Lav nel parco con la guida esperta di un agronomo per conoscere le specie arboree presenti.
-dalle 10.30 alle 18 attività ludiche per i più piccoli, nell’area attrezzata del parco, organizzate dall’associazione Miss Fantasy.
-alle 15.30 dimostrazioni di danza moderna, organizzate dalle associazioni Umbria dance school, Spazio danza e Progetto danza;
– alle 16.30 un mini percorso di abilità per cani a cura del Gruppo cinofilo perugino e Laura Cibeca, e l’angolo della toilettatura rapida ‘Fai bello il tuo cane per l’occasione’ del negozio Agòpe, entrambi nel piazzale di via XX settembre;
– alle 16.30 la presentazione del libro ‘La bellezza tattile’ realizzato dal Gruppo della biblioteca comunale di Villa Urbani;
– alle 17 le letture animate di ‘Liberbici’ a cura di Michele Volpi,;
-alle 17.30 ‘Cronaca di un amore in tempo di guerra’, il carteggio tra l’ufficiale di fanteria Marcello e la giovane studentessa Iolanda durante la Seconda guerra mondiale di Luciano Taborchi, con la lettura di parti della corrispondenza tra due giovani innamorati. Dialoga con l’autore Giampiero Rasimelli.
-alle 18.30 spazio all’approfondimento, con la tavola rotonda ‘La vita nel quartiere: problematiche, iniziative e progettualità per una migliore qualità della vita’ a cui partecipano rappresentati delle istituzioni, della scuola, della parrocchia e delle associazioni del quartiere. -alle 19.30 la cena sociale a cura del Bar Pellas (prenotazioni entro il 15 settembre: 331.8779470);
-alle 21.30 il concerto degli Sky pink alle 21.30.
Domenica 17 settembre
-dalle 10 apertura del mercatino di artigianato artistico, hobbistica e baratto, vintage e riuso e libri, nel piazzale di via XX settembre;
– alle 10.30 minitorneo sportivo per ragazzi a cura dell’Associazione Afd Viva con le premiazioni intorno alle 12.
-dalle 10.30 attività ludiche per i più piccoli;
-alle 12 premiazioni torneo sportivo ed estemporanea di pittura;
-alle 13 pranzo a cura del Bar Pellas (prenotazione obbligatoria entro giovedì 14: 331.8779470);
-alle 16.30 presentazione del libro ‘Frammenti d’anime come schegge impazzite’ di Federico Mazzi.
– alle 17.30 grande chiusura delle feste di quartiere con la Tavola rotonda Perugia & Friends 2023 a cui prenderanno parte i rappresentanti dei quartieri che hanno partecipato all’edizione 2023 per un momento di confronto e di crescita.
-alle 19 saranno presenti i 7cervelli che proporranno il progetto ‘Occhi aperti’ con materiali informativi e gadget per sensibilizzare sull’uso di alcol e sostanze con l’obiettivo di contrastare l’incidentalità stradale.
Durante Parco della Pescaia & Friends saranno presenti anche Bibliobus, la biblioteca itinerante, e Csg, centro servizi giovani, del Comune di Perugia.
Nella casa del parco si possono anche visitare tre mostre: una di collezionismo nautico a cura di Giampiero Tini e due fotografiche ‘I tramonti del quartiere’, con scatti realizzati durante il periodo Covid, e ‘Nascita, sviluppo e trasformazione di Fontivegge e Bellocchio’ a cura di Francesco Frattegiani.