• Redazione
  • Scrivici
mercoledì, 22 Marzo 2023 - 10:57 am
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
Perugia.Comunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Sociale - Cittadinanza

Digitalizzazione pratiche edilizie: costituito un gruppo di lavoro

Scoccia e Giottoli: "obiettivo strategico per l'Amministrazione"

di Redazione PerugiaComunica
12 Gennaio 2022
in Sociale - Cittadinanza
Tempo di lettura:2 min.
A A
Digitalizzazione pratiche edilizie: costituito un gruppo di lavoro
0
CONDIVISIONI
44
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comune di Perugia accelera sul progetto per la digitalizzazione delle pratiche edilizie.

Nel corso della seduta di giunta del 12 gennaio, infatti, è stata approvata la delibera, presentata dagli assessori all’urbanistica ed edilizia privata Margherita Scoccia ed a Perugia digitale Gabriele Giottoli, che sancisce la costituzione di un gruppo di lavoro interdirigenziale per lo svolgimento delle attività connesse alla realizzazione del progetto citato.

Il gruppo di lavoro, composto dal vice segretario generale in qualità di coordinatore e dai dirigenti dell’area governo del territorio e smart city, dell’U.O. edilizia privata e suape e dell’U.O. organi istituzionali e comunicazione, avrà il compito di analizzare ed approfondire le esperienze già maturate da altri Enti in relazione al progetto di digitalizzazione degli archivi edilizi, di procedere alla mappatura degli archivi edilizi ed all’elaborazione del progetto tecnico, di attivare possibili canali di finanziamento regionali e/o nazionali, di impostare e poi avviare la procedura di affidamento del servizio.

“Il programma per la digitalizzazione, semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti e degli atti amministrativi – spiegano gli assessori Margherita Scoccia e Gabriele Giottoli – rappresenta un obiettivo strategico per questa Amministrazione in un’ottica di efficientamento dei servizi offerti alla cittadinanza. Peraltro il percorso di digitalizzazione già avviato da tempo è diventato in tempi recenti ancor più necessario a causa del forte incremento negli ultimi mesi del numero di richieste di accesso alla documentazione edilizia, dovuto alle misure incentivanti adottate dal legislatore per il recupero degli edifici.

Questa situazione richiede, pertanto, un cambio di passo da parte del nostro Comune in termini di realizzazione del percorso di innovazione organizzativa che ben si inserisce in un contesto generale di transizione al digitale che trasformerà il Comune di Perugia in una vera e propria Smart city completamente digitale”.

Il progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizia consentirà, quando completato, di raggiungere molteplici obiettivi. Tra gli altri: a) disporre di un archivio globale digitalizzato delle pratiche edilizie, con conseguente facilitazione e semplificazione dei procedimenti non solo per gli operatori della P.A., ma anche per i liberi professionisti ed i cittadini, b) conseguire un vantaggio sotto l’aspetto della conservazione e custodia del materiale archivistico cartaceo; c) provvedere, nella fase di predisposizione delle pratiche per la digitalizzazione, ad un controllo e riordino del materiale stesso.

Tags: digitalizzazionegabrielegiottolimargheritascocciaperugiadigitalepraticheediliziesmartcity
CondividiTweet
Articolo Precedente

I mercati di Pian di Massiano si trasferiscono nell’area del Luna Park

Articolo Successivo

Sottoscritto il protocollo tra Adm e Comune per palazzo Rossi Scotti

Articolo Successivo
Sottoscritto il protocollo tra Adm e Comune per palazzo Rossi Scotti

Sottoscritto il protocollo tra Adm e Comune per palazzo Rossi Scotti

Ultimi articoli

Progetto Turreno: l’incontro il 24 marzo alle 16 presso il dipartimento di Giurisprudenza

Progetto Turreno: l’incontro il 24 marzo alle 16 presso il dipartimento di Giurisprudenza

1 ora fa
0
Palazzo dei Priori sede del Comune

Le congratulazioni dell’amministrazione comunale a Silvia Pagliacci, nuova presidente di Federfarma Umbria

20 ore fa
17
Alla Rocca Paolina apre i battenti la mostra Pitturescienza

Alla Rocca Paolina apre i battenti la mostra Pitturescienza

20 ore fa
14
Dal 18 marzo nello spazio espositivo Santa Maria della Misericordia la mostra Vastità cromatiche

Dal 18 marzo nello spazio espositivo Santa Maria della Misericordia la mostra Vastità cromatiche

20 ore fa
9
Il 24 marzo prende il via il Festival Indizi

Il 24 marzo prende il via il Festival Indizi

20 ore fa
18

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli Clara Pastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi fontivegge leonardovarasano lutto M5S manu Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale pontesangiovanni questiontime roccapaolina sindaco romizi teatromorlacchi tsu turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

Perugia.Comunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.