Sì del Consiglio al potenziamento dell’illuminazione a Lacugnano
Sì del Consiglio al potenziamento dell’illuminazione a Lacugnano
Il Consiglio ha approvato con 20 voti l’ordine del giorno presentato da un gruppo di opposizione: Richiesta di intervento per la realizzazione di un progetto di illuminazione pubblica in via del Righetello e in strada Lacugnano (dal civico 172).
In sede di illustrazione è stato spiegato che via del Righetello, nella frazione di Lacugnano e strada Lacugnano (a partire dal civico 172), presentano ad oggi carenze significative di illuminazione pubblica, specie nelle ore serali e notturne.
Un sistema di illuminazione pubblica adeguato, peraltro, costituisce un elemento fondamentale per la prevenzione di atti illeciti e per la tutela della sicurezza urbana;
L’intervento sarebbe altresì utile per migliorare la qualità della vita dei residenti, garantendo una maggiore fruibilità e vivibilità della zona nelle ore serali.
Per questo il gruppo FI impegna l’Amministrazione:
-a valutare di predisporre uno studio di fattibilità e un progetto finalizzati all’installazione di un impianto di illuminazione pubblica in via del Righetello e in strada Lacugnano, a partire dal civico 172;
-a valutare di individuare le risorse necessarie, anche attraverso bandi, fondi regionali o statali, al fine di finanziare l’intervento;
– a riferire al Consiglio comunale sugli sviluppi e sulle eventuali tempistiche previste per la realizzazione delle opere.
La maggioranza ha sostenuto che l’Amministrazione è in costante contatto con i cittadini di Lacugnano al fine di realizzare interventi per garantire maggiore sicurezza; tra questi l’installazione di videosorveglianza. Oggi viene accolta favorevolmente la necessità di potenziare l’illuminazione rafforzando l’indirizzo intrapreso.




