Pubblicato il nuovo avviso per la presentazione delle istanze di adesione alla Consulta Comunale dei Giovani. Tale organismo, istituito con delibera del Consiglio comunale, si propone di favorire il raccordo tra giovani e istituzioni e di dare voce, all’interno degli organi elettivi del Comune, al mondo giovanile. In particolare la Consulta, ai sensi del regolamento che la disciplina, persegue tali finalità:
1) elabora documenti e proposte da sottoporre ai competenti organi dell’amministrazione comunale, inerenti tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle stesse;
2) promuove dibattiti, ricerche e incontri su tematiche giovanili;
3) favorisce il raccordo tra le associazioni giovanili e le istituzioni locali;
4) promuove i rapporti con le Consulte e i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale nonché Consulte e Forum presenti in altre regioni.
L’assemblea della Consulta comunale dei Giovani è composta da un rappresentante di ciascuna delle associazioni (giovanili, sportive, culturali, di volontariato) interessate, in possesso delle caratteristiche previste dal regolamento. Potranno inoltre far parte dell’assemblea della Consulta i rappresentanti di ciascuna delle associazioni giovanili, sportive, culturali e di volontariato che abbiano al contempo le seguenti caratteristiche:
- a) operino in modo continuativo da almeno due anni sul territorio comunale;
- b) abbiano almeno il 65% degli iscritti di età inferiore a 35 anni;
- c) presentino la domanda di adesione.
I rappresentanti candidati da ciascuna associazione devono avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (non compiuti) e devono essere residenti o domiciliati nel territorio del Comune da almeno due anni. Ove designati, i minori di età devono presentare autorizzazione scritta da parte di che ne esercita la responsabilità genitoriale.
Potranno inoltre far parte dell’assemblea della Consulta anche i rappresentanti delle “associazioni che hanno manifestato il loro interesse sulla base del precedente Avviso, pubblicato in data 28/3/2022 e prorogato sino alla data 30/9/2022, purché in possesso dei requisiti previsti dal presente Regolamento”.
La domanda di adesione dovrà pervenire al Comune di Perugia allegata all’email tramite PEC comune.perugia@postacert.umbria.it con oggetto: “Avviso pubblico adesione Consulta Comunale dei Giovani” entro e non oltre le ore 24.00 del 20/05/2023.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Informagiovani e Politiche Giovanili dell’Area Servizi alle imprese, attività culturali e turismo al seguente indirizzo: informagiovani@comune.perugia.it. L’avviso e la modulistica d’uso sono reperibili nel sito www.comune.perugia.it.
Link all’avviso: https://www.comune.perugia.it/avvisi/avviso-pubblico-per-ladesione-delle-associazioni-del-territorio-alla-consulta-dei-giovani-del-comune-di-perugia