Inaugurata la mostra “Guido Harari. Occhi di Perugia”
Inaugurata la mostra “Guido Harari. Occhi di Perugia”
San Sisto festeggia la Giornata della Terra
Tra le iniziative promosse da Sistema San Sisto e altre realtà del territorio, la pulizia di un’area verde e l’avvio dell’iter per riconoscere il carattere monumentale di una roverella. Presente anche David Grohmann, assessore all’ambiente del Comune di Perugia
“Iniziative come quelle promosse stamani a San Sisto dimostrano che ricorrenze come la Giornata della Terra, oltre a farci riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, offrono un’occasione in più per prendersi concretamente cura del territorio”. E’ il commento dell’assessore David Grohmann a margine dell’iniziativa “La terra nelle nostre mani”, che si è svolta nell’area verde adiacente al palazzetto dello sport in via Albinoni, organizzata da Sistema San Sisto, in collaborazione con l’associazione Carnevale “I Rioni” e il Centro socio culturale “Il Sole” di San Sisto, con il patrocinio del Comune di Perugia e con la partecipazione della Banda Musicale Amici dell’Arte, Sentinelle del Mattino, #Alwayssmilig, Wwf, Fides, Legambiente Circolo Perugia – Valli del Tevere, Cittadinanza Attiva, San Sisto 2023, Arcs Atletica Perugia.
La mattinata si è aperta con l’esibizione dei ragazzi del San Sisto Calcio a cui sono seguiti giochi e attività ludico-sportive a cura dell’Atletica Libertas Arcs Perugia e una merenda per i partecipanti alle esibizioni sportive. Dopo gli interventi dell’assessore all’ambiente Grohmann, del botanico Aldo Ranfa, dello zoologo Enzo Goretti e dei rappresentati delle associazioni ambientaliste, si sono svolti la raccolta rifiuti da parte di Legambiente e il Metal Detecting dell’Asd Fides (Federazione Italiana Detectoristi Sportivi).
“Questa giornata – nota l’assessore Grohmann – sancisce l’avvio ufficiale dell’iter per far riconoscere come esemplare monumentale la roverella vicina al palazzetto, una pianta con un’età stimata di 200 anni e molto amata dai residenti del quartiere e non solo. L’istanza della cittadinanza alla Regione Umbria sarà supportata dal parere positivo dell’amministrazione comunale. Altro momento molto positivo è stata la pulizia dell’area verde a cui si è unita l’attività di metal detecting volta a rintracciare i rifiuti metallici rimasti sotto terra: una dimostrazione utile a ricordare che dobbiamo prenderci cura anche della matrice del suolo. Ringrazio Sistema San Sisto e tutte le altre realtà che con grande unità di intenti hanno saputo rendere preziosa questa giornata”.
(Foto Massimiliano Trevisan)