San Sisto: collegare i percorsi ciclabili tra via Dottori e via Donizetti

La proposta del consigliere Volpi

date
04 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il consigliere comunale Nicola Volpi (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione per sollecitare l’Amministrazione a valutare la possibilità di realizzare un collegamento ciclabile tra via Gerardo Dottori e via Gaetano Donizetti, nel quartiere di San Sisto, attraverso il recupero e la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario esistente.

Il tratto proposto consentirebbe di unire in modo funzionale e sicuro l’area commerciale di recente realizzazione su via Dottori con la zona residenziale di San Sisto, già servita da un percorso ciclabile promiscuo su carreggiata stradale. In prossimità dell’intervento si trova inoltre il Polo Ospedaliero Santa Maria della Misericordia, che rende la zona particolarmente trafficata e frequentata anche da cittadini di altri quartieri.

“Riteniamo utile e strategico – sottolinea Volpi – valutare un collegamento che non solo favorirebbe la mobilità dolce all’interno del quartiere, ma permetterebbe anche di mettere in rete i tratti ciclabili già esistenti in direzione del Percorso Verde e di Ponte della Pietra, ampliando la funzionalità dell’intero sistema cittadino.”

Attualmente il sottopasso ferroviario che unisce le due aree risulta in stato di degrado, con scarsa illuminazione e presenza di rifiuti. L’intervento, secondo quanto indicato dal consigliere, potrebbe essere realizzato con risorse contenute e finanziato attraverso i fondi dell’Agenda Urbana, già assegnati al quartiere di San Sisto, che prevedono proprio il collegamento dei tratti ciclabili esistenti.

“Si tratterebbe – conclude Volpi – di un’opera semplice, concreta e coerente con gli obiettivi della pianificazione urbana sostenibile. Una risposta funzionale ai bisogni di mobilità del quartiere e di chi lo attraversa ogni giorno.”

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi