Concluso con successo lo scambio col comune albanese di Vau
Ponte San Giovanni: ritorno del mercato e traffico nel caos
Concluso con successo lo scambio col comune albanese di Vau
Ponte San Giovanni: ritorno del mercato e traffico nel caos

È partita questa settimana con un intervento in piazza Alimenti la fase operativa di manutenzione straordinaria del sistema di telecamere di videosorveglianza del Comune di Perugia. Il revamping, gestito dagli uffici comunali ICT con il supporto della società Sinapsi, consiste nella sostituzione delle telecamere obsolete e malfunzionanti con dispositivi di ultima generazione, ottimizzando le prestazioni. L’assessore Andrea Stafisso ricorda che l’operazione riguarda “circa il 10 per cento delle telecamere totali; un progetto reso possibile dal prezioso lavoro degli uffici comunali. Preliminarmente si è proceduto a una mappatura dell’esistente, poi all’affidamento a una società specializzata della fornitura e dell’installazione delle nuove apparecchiature previa configurazione”.
“Riteniamo – prosegue Stafisso – che l’intervento relativo ad oltre 40 telecamere, rappresenti un passo molto importante perché consentirà di sostituire e ammodernare gli impianti più datati, cioè, di norma, quelli che erano stati installati per primi in aree molto rilevanti della città, dunque particolarmente importanti ai fini della sicurezza”. Non solo: “La sostituzione comporta anche un ampliamento dei punti di ripresa grazie all’adozione di telecamere multi-ottiche in modo da supportare al meglio le attività di monitoraggio e controllo del territorio”.
“Come dico spesso – conclude l’assessore – investire per rafforzare la rete della videosorveglianza non significa solo aggiungere nuove telecamere, ma assicurare che l’infrastruttura sia efficace, funzionante e sicura. A tal proposito voglio sottolineare come le telecamere impiegate sono tutte interamente di produzione europea, garanzia di una maggiore sicurezza e tutela dei dati di tutti i cittadini. Tra i dispositivi che andranno sostituiti anche sei telecamere che consentono la lettura delle targhe dei veicoli, strategiche per supportare le attività investigative delle forze dell’ordine”.
Le attività, attualmente in corso, riguarderanno diverse zone della città e il loro completamento è previsto per il mese di maggio 2026.









