Perugia Maxima: la presentazione della guida di Repubblica il 27 febbraio

In sala della Vaccara

date
17 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Comune di Perugia invita la cittadinanza alla presentazione della Guida di Repubblica “Perugia Maxima: storie, luoghi e segreti. Guida alle bellezze della perla del Medioevo”, in programma venerdì 27 febbraio alle ore 18 presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori.

Il volume, già in edicola e online, è dedicato al capoluogo umbro e ne racconta l’identità culturale, storica ed economica: dalle radici etrusche all’Università con oltre sette secoli di storia, dai grandi eventi che animano piazze e vicoli alle eccellenze dell’imprenditoria, fino ai percorsi nei quartieri, ai musei, ai teatri, ai ristoranti e ai luoghi del gusto. Un viaggio tra storie, personaggi, tradizioni e nuove energie che fanno di Perugia uno dei centri culturali più significativi del Paese.

Ad aprire il volume sono le testimonianze di artisti, musicisti, sportivi e protagonisti della cultura legati alla città, seguite da itinerari urbani, focus sulle tipicità della tavola e approfondimenti sulle realtà produttive che hanno reso Perugia un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

La Guida è stata realizzata in collaborazione con Umbria – Cuore verde d’Italia, Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Perugia, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e Terre di Otricoli.

Interverranno:

-Giuseppe Cerasa, direttore delle guide di Repubblica;

-Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia,

-Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria,

-Luca Ginetto, caporedattore Tgr Rai Umbria,

-Fabrizio Stazi, direttore Fondazione Perugia,

-Costantino D’Orazio, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi