Da oggi, 15 novembre, è attivo il servizio online di certificazione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE (Anagrafe italiana residenti all’estero); di stato civile; di stato di famiglia; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.
Il Comune di Perugia è stato il primo capoluogo di regione a fare il suo ingresso nell’Anpr, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani (attualmente gli enti subentrati sono 7.810). Il subentro di Perugia in Anpr si è infatti realizzato il 15 marzo 2018, dopo due anni di intenso lavoro da parte dei servizi informatici e dei servizi anagrafici, a conferma del fatto che l’ente ha voluto essere all’avanguardia nella digitalizzazione dei processi amministrativi. Il Comune, peraltro, assicurava l’emissione di certificati online già dal 2015.
L’iniziativa del Ministero è quindi salutata con favore dall’assessore ai servizi civici, Edi Cicchi. “Il cittadino che chiede un certificato per sé o un componente della famiglia – afferma l’assessore – avrà il vantaggio di non dover pagare il bollo e di fruire di un servizio senza prendere appuntamenti o fare file allo sportello. Anche sull’attività degli uffici comunali ci saranno ricadute positive. E’ infatti prevedibile un miglioramento delle liste di attesa per altri servizi che richiedono al cittadino di recarsi allo sportello, come nel caso delle carte di identità, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo del personale”.
Ulteriori e specifiche informazioni possono essere reperite al link https://www.comune.perugia.it/pagine/certificati-on-line.
I certificati dello stato civile chiesti online al Comune di Perugia dal luglio 2015 sono stati 18.902. Quelli anagrafici, sempre dal luglio 2015, sono stati 81.892. In un anno (dal 15 novembre 2020 al 15 novembre 2021), chiesti online 5.040 certificati dello stato civile e 23.352 certificati anagrafici. I certificati totali chiesti online dal luglio 2015 sono stati circa 100.800 e dal 15 novembre 2020 a oggi 28.392. Altro dato di interesse riguarda gli utenti iscritti ai servizi online del Comune di Perugia: in tutto sono 62.873 (di cui 61.061 già validati). Negli ultimi 12 mesi si sono iscritti 15.368 utenti.