Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi

Partecipa Perugia: c’è ancora tempo per iscriversi al Bar Camp del 24 gennaio
Tutta la cittadinanza è invitata a presentare le proprie idee sulle Case della partecipazione all’evento che si svolgerà nelle sale del palazzo dei Priori. Intanto si sono costituiti i Laboratori di comunità
Sono ancora aperte le iscrizioni al Bar Camp, evento che si svolgerà nell’ambito di “Partecipa Perugia” sabato 24 gennaio (dalle 9.00 alle 13.30, con eventuale prosecuzione anche nel pomeriggio dalle 14.30 fino alle 18.00) nelle sale di Palazzo dei Priori. Chiunque potrà prendere la parola e dire la sua sulle Case della partecipazione. Sarà possibile anche assistere come uditori.
Basta registrarsi, fino a mercoledì 21 gennaio, compilando l’apposito modulo online (https://short.do/yD7Vrk), disponibile sul sito istituzionale del Comune di Perugia, in cui inserire il titolo dell’intervento e una breve sintesi dello stesso (minimo 400 massimo 1.000 caratteri spazi inclusi). Gli interventi (di circa 10 minuti) dovranno essere attinenti al tema della giornata (“La tua idea per le Case della Partecipazione: attività, organizzazione e luoghi”).
Con questo appuntamento prosegue il processo “Partecipa Perugia”, che ha l’obiettivo di creare le Case della Partecipazione, spazi di comunità che prenderanno forma alla luce di quanto emergerà dalla cittadinanza al termine del percorso iniziato con incontri territoriali e che ora vede in campo anche cinque Laboratori di comunità di cui fanno parte cento persone.
I Laboratori si sono formalmente costituiti la sera del 15 gennaio (fotogallery), a seguito di un incontro presso il Community Hub di Madonna Alta, con l’ausilio del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia coordinato dalla professoressa Alessandra Valastro. Ciascun gruppo, grazie anche al supporto di facilitatori, è chiamato a elaborare documenti di proposta che saranno presentati all’amministrazione comunale alla fine del processo partecipativo. Gli stessi componenti dei Laboratori prenderanno parte al Bar Camp come uditori allo scopo di acquisire contributi esterni al proprio gruppo. Questo format è infatti finalizzato ad allargare ulteriormente la possibilità di far emergere idee “dal basso”.
Esso, inoltre, garantisce agli uditori la massima libertà nella scelta degli interventi da seguire: sarà infatti possibile spostarsi tra le varie sessioni ospitate nelle sale del Palazzo dei Priori in base il programma che sarà disponibile la mattina stessa dalle ore 9. Il programma e le attività potranno proseguire, a seconda delle esigenze, anche il pomeriggio negli orari eventuali già indicati.









