Sì del Consiglio al potenziamento dell’illuminazione a Lacugnano
Sì del Consiglio al potenziamento dell’illuminazione a Lacugnano
Il Consiglio comunale ha approvato con 24 voti favorevoli (unanimità) l’ordine del giorno presentato da alcuni consiglieri di maggioranza relativo allo stato della segnaletica e dei marciapiedi in via dei Filosofi.
L’odg rileva che i marciapiedi sono in più tratti deteriorati, presentando quindi una limitata accessibilità e sicurezza, in particolare per le persone con disabilità o difficoltà motorie. Inoltre, anche un intervento organico sulla segnaletica sarebbe una misura immediata ed efficace per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti.
Questi, in definitiva gli impegni formulati per l’amministrazione: predisporre e realizzare il rifacimento completo della segnaletica orizzontale e verticale, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, alle aree di sosta e alla chiarezza delle indicazioni di viabilità; effettuare una valutazione complessiva dello stato dei marciapiedi individuando i tratti più deteriorati e programmando gli interventi necessari; valutare ulteriori misure complementari per la sicurezza della strada, compatibilmente con le esigenze di mobilità e le risorse disponibili.
La minoranza ha ribadito l’importanza dell’arteria invitando anche a una maggiore attenzione per i bus. In generale, è stato auspicato che l’odg sia concretamente attuato andando oltre gli annunci.
Secondo la maggioranza, gli impegni relativi alla manutenzione delle strade sono stati affrontati con una pianificazione ad ampio raggio, nuove strategie e mezzi, a partire dal potenziamento del cantiere comunale, e si proseguirà in tal senso.




