Augusto Peltristo (FI) ha interrogato la giunta per conoscere modi e tempi dell’intervento in relazione alla demolizione e riedificazione del blocco loculi del cimitero di Fontignano.
L’assessore Francesco Zuccherini ha spiegato che l’intervento ricade nel piano di potenziamento degli interventi per la manutenzione e l’implementazione dei cimiteri comunali, finanziato a luglio 2025. Tali interventi – ha continuato l’assessore – sono in parte già finiti e in parte in fase di realizzazione.
L’obiettivo perseguito dall’amministrazione sin dalla fine del 2024 è stato quello di velocizzare i progetti di implementazione delle edicole private visto che i relativi introiti sono interamente reinvestiti nella manutenzione del patrimonio cimiteriale pubblico. Il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo blocco loculi presso il cimitero di Fontignano – ha infine specificato – è stato approvato il 20 ottobre 2025; la consegna del cantiere è avvenuta il 18 dicembre e la fine dei lavori è prevista per il 17 marzo 2026.




