Entra nel vivo ReTree Perugia, il progetto di riforestazione urbana portato avanti dal gruppo Umbria di Aigu (Associazione italiana giovani per l’Unesco) in collaborazione con Unicoop Etruria Sezione Soci Perugia 3 e l’associazione romana ReTree (ri-alberare in inglese) e il patrocinio del Comune di Perugia. Durante la Settimana della custodia era stata ripulita e predisposta per nuove piantumazioni un’area di San Sisto, vicino a via Bellini, adiacente al parco Alessandro Pedetti. Una zona di fatto inutilizzata e invasa da rifiuti, nelle intenzioni di Aigu, diventerà un parco con nuove piante e, in prospettiva, anche arredi urbani che ne facilitino la fruizione. A tal fine ora si chiede anche il coinvolgimento della cittadinanza.
“Sono stati acquistati i primi dieci alberi, ciliegi selvatici e tamerici, destinati a San Sisto – informa Gemma Gresele, referente di Aigu per il progetto ReTree -. Le piante ora possono essere adottate e messe a dimora con una targhetta con dedica personalizzata. Per segnalare la propria disponibilità basta compilare un form online reperibile al link https://aiguofficial.it/ree-tree-rigenerare-il-verde-riattivare-la-comunita/. Si punta a raccogliere tutte le ‘adozioni’ per poi procedere alla piantumazione in occasione di una giornata conviviale. Sarà un primo modo per riconnettere la comunità attraverso la cura del verde, secondo la finalità del progetto”.
Le azioni previste sono infatti concepite per coinvolgere attivamente gli abitanti del quartiere: i cittadini, adottando gli alberi, potranno occuparsene, monitorarli periodicamente e segnalare eventuali problematiche per consentire i necessari interventi. Così la piantumazione diventa “uno strumento partecipativo, capace di rafforzare la consapevolezza ambientale, la responsabilità civica e l’attenzione verso il verde urbano, vero cuore dell’iniziativa di ReTree”.
“Ringrazio Aigu per aver proposto questa iniziativa, che rientra in un quadro più ampio che stiamo promuovendo in vari modi per aumentare il coinvolgimento della popolazione nella cura del verde – afferma l’assessore all’ambiente David Grohmann -. Così, a nostro avviso, si costruisce la consapevolezza del valore degli alberi in città. Favoriremo una diffusione il più possibile capillare di queste pratiche”.




