Musica dal mondo: prossimo appuntamento il 1 aprile

Il concerto in sala dei Notari

date
26 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La rassegna “musica dal mondo”, festival internazionale dei cori e delle orchestre giovanili prosegue con il concerto in programma martedì 1 aprile alle 18 in sala dei Notari a palazzo dei Priori.

Ad esibirsi saranno i Mattawan&Portage, Michigan Youth Choirs (Usa), diretto da David Hook. In programma polifonia sacra e profana – spirituals.

Ingresso libro.

BIOGRAFIA

I Mattawan & Portage, Michigan Youth Choirs, sotto la guida di David Hook, nascono dall’unione degli studenti delle scuole superiori di Mattawan e Portage dello stato del Michigan. Il senso della comunità è al centro della mission delle due scuole: mentre la Portage High School cita l’antico proverbio africano “ci vuole un villaggio per crescere un bambino”, la  Mattawan High School “trova nel collaborare con la nostra comunità e le nostre famiglie, il metodo migliore per  fornire istruzione di qualità a tutti gli studenti in un ambiente di apprendimento attento, sicuro e inclusivo”

Il dipartimento corale della Portage High School comprende due cori di voci bianche, due cori da concerto a voci miste e un coro da spettacolo a voci miste. Ci sono numerosi concerti durante l’anno.

Gli studenti iniziano il coro in sesta elementare a livello di scuola media prima di passare a uno dei cinque ensemble della scuola superiore. Oltre al programma di ensemble, il dipartimento di musica offre corsi di teoria musicale, storia della musica, musica elettronica e tastiera per pianoforte.

Grande spazio viene dato alle arti performative (musica danza teatro) anche alla Mattawan High School e a gli studenti migliori viene offerta spesso la possibilità di audizioni.

Alla loro prima tournèe europea, ma i Mattawan & Portage, Michigan Youth Choirs ogni anno fanno tournée in Michigan, Greater Chicago e New York City, cantando sia in teatri che in luoghi di culto. Si sono esibiti in numerose località negli Stati Uniti:

In Michigan: Concordia College, Eastern Michigan University, Kalamazoo College, Michigan State University, Oakland University, Olivet University, University of Michigan, Western Michigan University, First United Methodist Church of Kalamazoo, First Congregational Church of Kalamazoo, Portage United Church of Christ.

Nella tournèe italiana propongono un repertorio di polifonia sacra e Spirituals.

***

David Hook è un artista e amministratore artistico di Kalamazoo, Michigan.

Ha conseguito lauree in Vocal Performance, Vocal Pedagogy e Music Education presso la Butler University, la Western Michigan University e il Kalamazoo College, con ulteriori studi presso l’Indiana University, il Cincinnati Conservatory of Music e il VanderCook College of Music.

È stato direttore esecutivo del Gilmore International Piano Festival, dell’Opera Memphis, dello Shreveport Regional Arts Council e del Peninsula Arts Council. Ha anche lavorato per l’Indianapolis Opera Company, la Grand Rapids Opera e il Minnesota State Arts Board.

Come artista ha cantato più di 20 ruoli professionisti, tra cui The Celebrant in Berstein’s Mass, con Leonard Bernstein come direttore. A teatro ha lavorato come direttore di scena, acting coach e direttore musicale per più di 30 opere teatrali, musical e opere liriche in tutti gli Stati Uniti.

Come direttore d’orchestra, ha trascorso gli ultimi 25 anni come direttore dei cori alla Mattawan High School nel Michigan, che è considerata uno dei 5 migliori programmi del Midwest. È anche un insegnante privato di canto. I suoi studenti hanno vinto numerosi concorsi statali, regionali e nazionali. Molti dei suoi studenti hanno cantato ruoli in produzioni di Broadway, teatri professionali regionali e compagnie d’opera, e uno è attualmente sotto contratto con la Metropolitan Opera.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi