Modifica al contratto di concessione ad Afas: via libera in Consiglio

Il fine è creare nel quartiere di San Sisto una nuova aula studio per iscritti all’Università degli studi di Perugia

date
02 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio comunale ha approvato con 18 voti favorevoli e 8 astensioni la proposta riguardante la modifica del contratto di concessione all’Azienda Speciale Farmacie – Afas per quanto concerne il ramo di attività del servizio farmaceutico pubblico.

 

Il provvedimento autorizza la retrocessione al Comune di Perugia degli immobili situati a San Sisto, in via Pergolesi, che erano stati originariamente concessi in affitto all’azienda nel 2009. La decisione scaturisce dalla rinuncia all’utilizzo di tali spazi comunicata dalla direzione generale di Afas a seguito del trasferimento della sede farmaceutica locale in via Pergolesi 6/H.

 

L’obiettivo principale dell’atto è quello di riacquisire la piena disponibilità dei locali per destinarli ad aula studio a beneficio degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, in linea con gli impegni precedentemente assunti dal Consiglio comunale. La proposta stabilisce che, una volta ultimata la procedura di restituzione degli immobili, l’amministrazione comunale avvii i necessari contatti con l’ateneo per rendere operativa la nuova funzione della struttura.

 

Sotto il profilo tecnico e contrattuale, l’operazione è stata definita attraverso uno schema di modifica del contratto originario redatto da un notaio incaricato, garantendo che il passaggio non comporti oneri aggiuntivi a carico del bilancio comunale. Il canone di concessione dovuto da Afas al Comune rimarrà invariato nonostante la restituzione degli spazi. Inoltre, l’accordo prevede la possibilità per l’azienda speciale di utilizzare l’immobile in alcune giornate l’anno per lo svolgimento di attività informative, formative o divulgative su temi di propria competenza, integrando così la funzione sociale del bene nel contesto del quartiere.

 

La maggioranza ha espresso soddisfazione per un atto amministrativo che attua un indirizzo approvato dal Consiglio anche con il supporto della minoranza; così Perugia rafforza il suo ruolo di città universitaria al fianco degli studenti.

 

Un gruppo di minoranza ha motivato la sua astensione preannunciando che vigilerà sull’attuazione della proposta visti alcuni aspetti poco convincenti (ad esempio la mancanza di parcheggio e la vicinanza della futura aula studio ad attività commerciali).

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi