Proseguono i lavori per la realizzazione del Metrobus di Perugia (Bus Rapid Transit – linea Castel del Piano–Fontivegge), finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU.
Con l’Ordinanza n. 258 del 18/02/2026 il Comune di Perugia ha disposto modifiche temporanee alla circolazione in Via Settevalli, nel tratto compreso tra il civico 121 e la rotatoria adiacente al centro commerciale Upim/Conad, per consentire l’avanzamento degli interventi previsti dal progetto.
Nel dettaglio:
Dal 23 al 25 febbraio 2026, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
-
Istituzione del senso unico alternato di marcia, regolato da segnaletica e personale incaricato dall’impresa esecutrice;
-
Introduzione del limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dai lavori e in quelli adiacenti.
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2026
-
Istituzione del divieto di transito ai pedoni nello stesso tratto di Via Settevalli;
-
Predisposizione di percorsi pedonali alternativi in sicurezza, adeguatamente segnalati;
-
Conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h.
Durante le ore e i giorni in cui non saranno in corso le lavorazioni, l’impresa esecutrice provvederà al ripristino delle condizioni di regolare e sicura transitabilità della carreggiata, con l’installazione della necessaria segnaletica anche notturna.
L’Amministrazione comunale invita cittadini, residenti e attività commerciali della zona a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo i propri spostamenti, consapevole dei possibili disagi ma nel quadro di un intervento strategico per il miglioramento della mobilità cittadina.
I lavori rientrano nel più ampio progetto di infrastrutturazione del corridoio Pievaiola–Settevalli, che porterà alla realizzazione di un sistema di trasporto rapido di massa moderno, sostenibile e più efficiente per l’intera città.

Tutte le notizie
Comune di Perugia aderisce alla “Giornata regionale della Partita Applaudita
20 febbraio 2026
- Redazione
Prima commissione: ancora confronto sul nuovo regolamento consiliare
20 febbraio 2026
- Redazione
Nuovi alberi per San Sisto: i cittadini possono adottare ciliegi e tamerici
20 febbraio 2026
- Alessandra Borghi
Weekend Wau! Ecco il fine settimana all’insegna delle arti unite
20 febbraio 2026
- Alessandra Borghi




