
La scuola Don Milani celebra la Festa dell’Albero con i Carabinieri Forestali e il Comune di Perugia
Il Comando Regione Carabinieri Forestale con la città di Perugia ha promosso un progetto di educazione ambientale che ha riguardato la valorizzazione e il recupero del parco di via Cotani
In occasione della giornata nazionale degli alberi, istituita il 21 novembre per promuovere la tutela ambientale e la valorizzazione del patrimonio arboreo italiano, la scuola primaria “Don Milani” di Madonna Alta ha ospitato la Festa dell’Albero. L’iniziativa, organizzata contestualmente in molte altre parti d’Italia, è stata in questo caso coordinata dal Comando Regione Carabinieri Forestale Umbria, con la collaborazione dell’Unità operativa Aree Verdi del Comune di Perugia e AFoR.
L’evento rientra nel progetto di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dai Carabinieri forestali e dalla città di Perugia, e ha interessato l’area verde di via Cotani, nel quartiere di Madonna Alta, oggetto di recente riqualificazione.
Grazie al prezioso coordinamento della maestra Laura Tittarelli, quattro classi (due terze e due quarte) hanno dapprima messo in scena un bellissimo spettacolo in costume e poi partecipato alla messa a dimora di alberi nell’area verde limitrofa alla scuola.
Il Comando Forestale ha fornito oltre 20 piante tra alberi e arbusti, messi a dimora da personale AFoR.
L’iniziativa ha coinvolto più di 70 studenti, che hanno potuto vivere un’esperienza concreta di educazione alla sostenibilità e alla cura del territorio.
Presenti all’evento l’assessore all’ambiente David Grohmann, che ha sottolineato il valore degli alberi per la qualità della vita, la resilienza ai cambiamenti climatici e i benefici ecosistemici, e l’assessora all’istruzione Francesca Tizi, che ha evidenziato come La Festa dell’Albero sia molto più di un appuntamento simbolico, un’occasione concreta per educare alla cura del territorio e alla responsabilità verso il futuro, un’esperienza viva di coinvolgimento di bambini e ragazzi in gesti che, come e più di molte lezioni, permettono loro di comprendere il valore del tempo, dell’impegno condiviso e della cittadinanza attiva.








