Il Presidente Mattarella a Perugia per i 100 anni dell’Università per Stranieri

date
12 febbraio 2025
- Simona Cortona
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università per Stranieri di Perugia, in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione.
Il Presidente è stato accolto dalla Sindaca Vittoria Ferdinandi, dalla presidente della Regione, Stefania Proietti, dal presidente della Provincia, Sandro Pasquali e dal rettore dell’Università Valerio De Cesaris.
La Sindaca Ferdinandi nel salutarlo ha dichiarato: “Con grande orgoglio ed emozione ho accolto, da Sindaca di Perugia e insieme alla Presidente della Regione Umbria e al Presidente della Provincia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita nella nostra città per celebrare i 100 anni dalla fondazione dell’Università per Stranieri”.
“Sono felice- ha proseguito la Sindaca – che abbia raccolto l’invito che, insieme al Rettore Valerio De Cesaris, gli abbiamo rivolto questa estate e che oggi sia qui con noi per onorare solennemente un ateneo che fa parte della storia e dell’identità perugina, che ha contribuito allo sviluppo della diplomazia, della cultura e della promozione della lingua italiana. Anche grazie all’Università per Stranieri Perugia si è aperta al mondo promuovendo i valori dell’integrazione, della cooperazione internazionale, del dialogo e della pace.
L’accoglienza riservatagli oggi dalla città dimostra l’amore, l’affetto e la riconoscenza che cittadini e cittadine hanno nei suoi confronti. La sua presenza, oggi, certifica il grande lavoro svolto dall’Ateneo in questo secolo, che ha contribuito a fondare l’anima di Perugia basata sul sapere, sul dialogo e sulla multiculturalità”.
La cerimonia, che ha avuto luogo nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, è stata aperta dalla Relazione del Rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris. A seguire, sono intervenuti Alice Aguiari, Presidente del Collegio dei rappresentanti degli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia; Tiziana Daiani, Rappresentante del personale tecnico-amministrativo dell’Università per Stranieri di Perugia; Lara Catalina, studentessa internazionale della Colombia; Frank Ngamawe, studente internazionale del Camerun, Giada Liu Jun, studentessa internazionale della Cina, e Dennis Keyonzo, studente internazionale del Kenya.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi