Il Comune di Perugia aderisce alla giornata dedicata alla sindrome di Angelman

La fontana Maggiore si colora di blu

date
15 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

In occasione della Giornata internazionale dedicata alla sindrome di Angelman, il Comune di Perugia aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa da FAST Italia (Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics), illuminando simbolicamente di blu due luoghi simbolo della città: la Fontana Maggiore e l’orologio di Palazzo dei Priori.

L’illuminazione rientra in una campagna internazionale che coinvolge città e istituzioni di numerosi Paesi. Il 15 febbraio è una data particolarmente significativa: febbraio è infatti il mese delle malattie rare, mentre il numero 15 richiama il 15° cromosoma, quello interessato dalla sindrome.

La sindrome di Angelman è una rara patologia genetica di origine neurologica che colpisce circa una persona ogni 15.000. I bambini e gli adulti affetti presentano solitamente grave disabilità intellettiva, assenza di linguaggio verbale, epilessia, iperattività, disturbi del sonno e problemi di equilibrio e coordinazione.

L’adesione del Comune di Perugia all’iniziativa – per il terzo anno consecutivo – è stata resa possibile anche grazie all’impegno di una famiglia perugina, che ha voluto trasformare la propria esperienza personale in un’occasione di partecipazione collettiva e attenzione pubblica. Le illuminazioni rappresentano un gesto simbolico ma di grande valore, volto a promuovere la conoscenza della sindrome e a sostenere la ricerca scientifica e i percorsi di supporto e inclusione.

FAST Italia invita a sostenere la ricerca scientifica, anche attraverso una donazione, possibile al seguente indirizzo https://www.cureangelman.it/dona/

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi