Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato ordini del giorno per l’istituzione, nell’ambito delle funzioni comunali, del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, del Garante per i diritti delle persone con disabilità e del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale.
Le proposte, presentate dai consiglieri PD Lorenzo Ermenegildi Zurlo e Federico Maria Phellas, con il coinvolgimento della consigliera Laura Tanci (Anima Perugia), mirano a rafforzare gli strumenti di tutela e ascolto per alcune tra le categorie più fragili della comunità cittadina. In particolare, la proposta di istituire il Garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata elaborata congiuntamente alla consigliera Tanci.
L’obiettivo è dotare il Comune di figure di garanzia capaci di raccordare bisogni sociali e azione amministrativa, in linea con le migliori pratiche già adottate da numerose amministrazioni locali e con un’idea di istituzione attenta, inclusiva e orientata alla cura.
“Con queste proposte chiediamo al Comune di compiere un passo concreto nella tutela dei diritti, soprattutto di chi rischia più facilmente di restare ai margini”, dichiara il capogruppo del Partito Democratico Lorenzo Ermenegildi Zurlo. “I garanti non sono figure simboliche, ma strumenti operativi per rafforzare ascolto, tutela e qualità dell’azione amministrativa”.
Il Partito Democratico sottolinea come l’istituzione dei garanti rappresenti una scelta di responsabilità istituzionale, capace di tradurre i principi di equità, inclusione e attenzione alle fragilità in politiche pubbliche concrete e strutturate.
Per illustrare le proposte è in programma lunedì 2 marzo alle 11.30 in sala Rossa una conferenza stampa cui parteciperanno i tre consiglieri Ermenegildi Zurlo Phellas e Tanci.




