Degrado nei servizi igienici presso il terminal bus di Piazza Partigiani

A Volpi risponde Vossi

date
29 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nicola Volpi ha segnalato che all’interno del Bus Terminal di piazza Partigiani è presente una unica struttura per i servizi igienici;

Ormai da numerose settimane lo stato dei bagni pubblici è di particolare degrado, con scarsissima pulizia, senza che nel frattempo sia stato apportato alcun intervento per ripristinare condizioni adeguate dal punto di vista igienico. Certamente questo degrado all’interno del Bus Terminal rappresenta un pessimo “biglietto da visita” per la nostra città, considerando i tanti turisti che frequentano il luogo.

In ragione di ciò Volpi chiede all’Amministrazione:

-se sia o meno a conoscenza di quanto sopra esposto;

-quali siano le motivazioni che hanno finora impedito il ripristino di adeguati standard igienici nella struttura;

-quali siano gli intendimenti rispetto alla risoluzione del problema segnalato ed eventualmente quale ne sia la tempistica.

-Si chiede inoltre di conoscere chi sia il soggetto esterno incaricato della pulizia dei servizi igienici e se il Comune di Perugia effettui abitualmente controlli sull’esecuzione del servizio, nonché con quale frequenza tali verifiche vengano svolte

***

L’assessore alla mobilità Pierluigi Vossi ha risposto evidenziando che dal 1998 l’area di piazza Partigiani è in concessione ad Umbria Tpl e mobilità che ne ha quindi l’obbligo di manutenzione e gestione. In virtù di ciò il Comune non ha compiti di manutenzione né di pulizia dei servizi igienici presenti.

L’area – ha concluso Vossi – è di interesse strategico per la città tanto è vero che più volte l’assessorato ha effettuato segnalazioni ai soggetti competenti. Lo stesso avverrà per la questione della pulizia dei bagni sollecitata nell’interrogazione.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi