Da D’Annunzio a Malaparte: l’incontro in sala dei Notari il 29 aprile

Protagonista Maurizio Serra

date
23 aprile 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Si terrà il 29 aprile alle 18 in sala dei Notari l’incontro “Da D’Annunzio a Malaparte: l’identità italiana tra Otto e Novecento”con Maurizio Serra dell’Accademia di Francia

Un evento per indagare il sentimento dell’identità italiana a partire dalle figure di Gabriele D’Annunzio e Curzio Malaparte, due tra le personalità più rappresentative e controverse del secolo scorso. Nel corso del suo intervento Maurizio Serra offrirà il ritratto di due intellettuali impegnati nel dibattito politico nonché modello di vita per una parte significativa dell’intellighenzia italiana e non solo. L’intenso e contraddittorio rapporto di entrambi col fascismo – e, in particolare, con Mussolini – ha incarnato in modo esemplare un aspetto peculiare dell’identità italiana.

Parteciperanno all’incontro il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Marco Pierini, il Delegato del Rettore per il Settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Perugia Roberto Rettori, il Prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia Rolando Marini e il Presidente Regionale FAI Umbria Raffaele de Lutio.

L’evento è realizzato dal Comune di Perugia e dalla Presidenza FAI Umbria con il Patrocinio dell’Università per Stranieri di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi