Prende forma il progetto finalizzato alla creazione di un “brand” della città di Perugia, ispirato ad una delle eccellenze identitarie del Capoluogo umbro, ossia il patrimonio culturale delle mura etrusche, esempio senza eguali di fortificazione ellenistica d’Etruria.
A tal fine la giunta comunale, nel corso della seduta del 22 settembre, ha approvato su proposta dell’assessore alla cultura l’accordo di collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, un vero e proprio accordo di ricerca e sviluppo, attraverso il quale, unendo risorse umane e finanziarie, si punta a raggiungere gli obiettivi progettuali e si avvia un percorso di collaborazione interistituzionale che persegue l’interesse della città e di tutti i suoi stakeholder.
La creazione del brand rappresenta il punto di approdo del più ampio progetto denominato “Find your greatness”, finanziato dal programma europeo Urbact III con l’obiettivo di realizzare un piano d’azione integrato che renda le città maggiormente riconoscibili nel contesto internazionale, promuovendo le eccellenze identitarie dei territori, a cui Perugia partecipa in partenariato con la città di Alba Iulia (Romania), Braganca (Portogallo), Voru (Estonia), Wroklaw (Polonia), Candelaria (Spagna), Limerick (Irlanda) e Budafok-Tétény Budapest XXII (Ungheria).
Per procedere all’elaborazione del citato piano d’azione integrato è stato costituito un gruppo di lavoro locale, composto da rappresentanti delle Istituzioni coinvolte, operatori economici ed associazioni.
Tra questi spicca la Fondazione Accademia di Belle Arti che, nel suo piano di offerta didattica, annovera un biennio specialistico dedicato in modo specifico al brand design dei territori.
Con la sottoscrizione dell’accordo le parti collaboreranno al fine di favorire lo sviluppo del progetto di branding urbano, coerentemente con quanto definito nell’ambito del progetto Find your greatness, e di sviluppare alcune aree di attività nel periodo 2021-22 che permetteranno, da un lato di compiere i primi passi verso un percorso di comunicazione e diffusione dell’identità cittadina sia localmente che internazionalmente, dall’altro di costruire una piattaforma culturale di supporto al progetto di branding che parta da basi scientifiche sviluppate all’interno dei propri programmi di studio.
Secondo l’assessore alla cultura l’approvazione di questa delibera è determinante nell’ambito del progetto complessivo di valorizzazione dell’identità di Perugia città etrusca e consentirà fin da subito di poter testare il brand scelto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le principali Istituzioni cittadine. Grande soddisfazione, infine, è stata espressa per la prossima sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, una delle principali istituzioni culturali della città e vero e proprio patrimonio di arte, sapere e cultura della città.