Due coppie e una strana notte, vissuta tra confessioni, menzogne, accuse. Al Teatro Morlacchi di Perugia va in scena Chi ha paura di Virginia Woolf?, il testo più celebre di Edward Albee per la regia di Antonio Latella, da mercoledì 16 a domenica 20 febbraio (orari: da mercoledì a venerdì alle 21, sabato alle 18, domenica alle 17).
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, nella nuova traduzione di Monica Capuani, vede sul palco gli straordinari Sonia Bergamasco (nel ruolo di Martha) e Vinicio Marchioni (George), insieme a Ludovico Fededegni (Nick) e Paola Giannini (Honey). La drammaturgia è di Linda Dalisi, le scene di Annelisa Zaccheria, i costumi di Graziella Pepe; musiche e suono sono di Franco Visioli e le luci di Simone De Angelis.
Martedì 15 febbraio alle 21.30 al Cinema PostModernissimo, è in programma, invece, la proiezione di Occhi verdi come i miei, un documentario di Lucio Fiorentino che racconta le prove dello spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf? nel corso di cinque settimane a cavallo tra inverno e primavera a Spoleto, dal tavolino fino al giorno del programmato debutto, il tutto incorniciato da un’intervista al regista Antonio Latella.
Giovedì 17 febbraio alle 17.30 al Teatro Morlacchi, l’incontro con gli attori Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini e, a seguire, la presentazione del libro Dramagia. Edward Albee e il mestiere del dramaturg di Linda Dalisi (edito dal Teatro Stabile dell’Umbria e da Emergenze publishing), in cui l’autrice, a partire dalle prove dello spettacolo, racconta la figura di Edward Albee in una sorta di reportage sulla figura del dramaturg, non solo scrittore di testi teatrali ma anche colui che accompagna con le sue ricerche il processo creativo di una messa in scena.
Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2. Si può prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati un’ora prima dello spettacolo. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 14, presso il Botteghino di Piazzale del Bove via Campo di Marte, 95, tel. 393 9139922 e al Botteghino del Teatro Morlacchi, 075 5722555.