• Redazione
  • Scrivici
martedì, 21 Marzo 2023 - 8:19 am
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
Perugia.Comunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Cultura — Eventi — Turismo

Perugia celebra il Giorno della Memoria: in sala dei Notari l’incontro con le scuole

Varasano: "il nostro compito è creare una memoria attiva partendo dalla conoscenza della storia"

di Redazione PerugiaComunica
27 Gennaio 2023
in Cultura — Eventi — Turismo, in Evidenza, Scuola - Giovani, Sociale - Cittadinanza
Tempo di lettura:4 min.
A A
Perugia celebra il Giorno della Memoria: in sala dei Notari l’incontro con le scuole
0
CONDIVISIONI
149
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La città di Perugia, in occasione della ricorrenza del 27 gennaio, ha celebrato il Giorno della Memoria per onorare le vittime della Shoah. In una sala dei Notari gremita di giovani è andato in scena l’incontro, organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con l’associazione Italia-Israele sezione di Perugia, l’associazione Progetto Memoria, l’IIS Cavour-Marconi-Pascal e la scuola dell’Infanzia Montessori, dal titolo “I bambini e le leggi razziali del 1938”.

Tanti i relatori illustri che hanno portato all’attenzione dei ragazzi le loro testimonianze: da Elena Vitale ed Aldo Luzzato della comunità ebraica di Milano a Sandra Terracina e Claudia Finzi Orvieto dell’associazione Progetto Memoria.

Emozionanti gli intermezzi musicali a cura del Tritone Quartet, con Andrea Agostini (clarinetto), Umberto Ugoberti (fisarmonica), Francesco Speziali (batteria), Matteo Parretta (chitarra) che hanno proposto brani di musica Klezmer.

Nel ruolo di moderatore Gianni Scipione Rossi dell’associazione Italia-Israele. Dopo aver ricordato perché è stata scelta la data del 27 gennaio per celebrare il Giorno della Memoria (liberazione del campo di concentramento di Auschwitz), Rossi ha ricordato che la tragedia della Shoah o olocausto nasce già a partire dal 1938 con le leggi razziali che coinvolsero tanti bambini e cittadini innocenti cui vennero negativi i diritti umani.

Ad aprire i lavori è stato quindi l’assessore alla cultura Leonardo Varasano che ha parlato di “intensa mattinata di riflessione” organizzata per volontà dell’Amministrazione in collaborazione con alcuni “amici” tra cui l’associazione Italia-Israele e l’associazione Progetto Memoria con l’obiettivo di dare senso e contenuti all’incontro.

Varasano ha rivolto un ringraziamento speciale alle scuole presenti, studenti ed insegnanti, per il ruolo fondamentale svolto nella costruzione dell’evento che è parte di un programma ricchissimo di appuntamenti a Perugia.

Nel focalizzare l’attenzione sul senso dell’incontro, l’assessore ha spiegato che tutti noi siamo chiamati “a fare memoria” avendo ancora la fortuna di poter godere di testimonianze in vita. Varasano ha rimarcato che la giornata alla Notari si inserisce in un solco tracciato dal Comune di Perugia ormai da diversi anni a questa parte e che ha visto alternarsi in città con le loro toccanti testimonianze “grondanti sangue” personaggi come Piero Terracina e Sami Modiano.

Oggi, continua l’assessore, abbiamo la terribile consapevolezza che, a decenni di distanza da quei tragici eventi, corriamo il pericolo di non avere più a disposizione voci vive di chi ha vissuto sulla sua pelle l’olocausto. Dobbiamo quindi diventare noi eredi di queste persone e delle loro memorie. Secondo Varasano, momenti di riflessione “forti” come quello di oggi devono diventare strumento per creare una memoria che si faccia attiva, partendo dalla conoscenza della storia e rimettendo al centro del dibattito l’uomo e la sua dignità, sfregiata e calpestata in quegli anni terribili.

Il prof. Andrea Agostini, nel suo duplice ruolo di dirigente dell’IIS Cavour-Marconi-Pascal e componente del Tritone Quartet, ha parlato della Shoah come della pagina più buia che abbiamo la possibilità di ricordare. Un periodo terribile caratterizzato dalla rabbia dell’essere umano che ha operato al fine di cancellare la dignità di altri esseri umani.

L’auspicio, dunque, è che la giornata odierna, importante, sia solo una delle tante in cui ricordare; magari aiutati dalla musica, tema ricorrente anche negli anni dell’olocausto.

In questo filone si è inserito il genere klezmer, eseguito dal Tritone Quartet, un genere allegro e triste allo stesso tempo, come lo stato d’animo che accompagna oggi tutti i presenti.

La presidente dell’associazione Italia-Israele sezione di Perugia Maria Luciana Buseghin ha confermato che l’evento della Notari è dedicato soprattutto ai giovani, profondamente colpiti dalle leggi razziali del 1938 quando persero la possibilità di imparare, di giocare, di frequentare i loro amici. Una tragedia assoluta che i bambini sentirono sulla loro pelle, amplificata dalle tensioni e dall’ansia dei genitori, privati di ogni diritto.

Buseghin ha rivolto un invito alla città, affinché si avvii un percorso di studio per conoscere i nomi dei tanti bambini che nella nostra Perugia furono esclusi dalle scuole per via delle leggi razziali.

Un saluto all’assemblea è stato rivolto anche dal presidente di Eland e membro del cda della scuola Santa Croce Matteo Ferroni che ha riferito i risultati della ricerca effettuata sugli archivi storici della scuola, nata a Perugia nel 1861 come primo asilo civico. Nel 1938 anche la Santa Croce fu investita dalle leggi razziali con una maestra ed alcuni alunni espulsi.

Le espulsioni – ha ricordato Ferroni – sono state frutto, tuttavia, non solo delle leggi razziali, ma anche di fenomeni precedenti e successivi, come la creazione della gioventù littoria (1937) e l’adozione della Carta della scuola (1939). Una persecuzione figlia di una cultura sbagliata che si voleva fondare su pensieri filosofici palesemente distorti.

 

Il programma degli eventi a Perugia in occasione del Giorno della Memoria prosegue nel pomeriggio del 27 gennaio con l’inaugurazione, alle 17.30 presso lo spazio espositivo Ex ospedale Santa Maria della Misericordia in via Oberdan, della mostra “Antropologia del male”, “Le vittime del nazismo nei racconti fotografici dei soldati tedeschi”.

Alle 21 presso la sala Santa Chiara di via Tornetta conferenza a cura dell’associazione Porta Santa Susanna “La sorte degli ebrei a Perugia tra 1943 e 1944, con Claudia Minciotti Tsoùkas e Giuseppe Severini

Domani, 28 gennaio Il Teatro di Sacco propone, a cura del laboratorio teatrale “anomalie”, l’evento intitolato “L’odio, come strumento e motivo per costruire il genocidio”, con due momenti: alle 10 in sala dei Notari ed alle 21 in sala Cutu. Un evento pubblico, non solo teatrale; una riflessione civile sull’uomo e sull’antiuomo che ha la peculiarità di coinvolgere il pubblico in prima persona. Diretto da Roberto Biselli con Sofia Emanuele, Sofia La Mastra, Sara Principi, Giovanni Quadraccia, Marta Ramadori, Milena Tromboni, Daniele Wondra.

 

1 di 12
- +
Tags: giornodellamemoriagiornodellamemoria2023leggirazziali
CondividiTweet
Articolo Precedente

Tournè: il 28 gennaio all’Afterline Ruggero de “I timidi”

Articolo Successivo

Domenica 29 gennaio il Mercato contadino di Campagna Amica festeggia il terzo compleanno

Articolo Successivo
Domenica 29 gennaio il Mercato contadino di Campagna Amica festeggia il terzo compleanno

Domenica 29 gennaio il Mercato contadino di Campagna Amica festeggia il terzo compleanno

Ultimi articoli

Premio Claudio De Angelis: la finale domenica 3 ottobre in sala dei Notari

Ripensare la Nazione, tra memorie e futuro: l’incontro il 3 aprile in sala dei Notari

16 ore fa
6
Essere madre nel terzo millennio: il convegno il 23 marzo presso il dipartimento di Medicina

Essere madre nel terzo millennio: il convegno il 23 marzo presso il dipartimento di Medicina

20 ore fa
8
Palazzo dei Priori Perugia

Giornata di studio Mod Umbria: la prima edizione il 22 marzo in sala dei Notari

20 ore fa
48
Porte aperte a Palazzo dei Priori

Il Comune di Perugia celebra la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno a favore delle vittime innocenti delle mafie

20 ore fa
19
Giunta comunale: via libera al protocollo d’intesa con la Città della Domenica

60 anni di Città della Domenica: la conferenza stampa il 22 marzo in sala Rossa

20 ore fa
27

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli Clara Pastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi fontivegge leonardovarasano lutto M5S manu Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale pontesangiovanni questiontime roccapaolina sindaco romizi teatromorlacchi tsu turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

Perugia.Comunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.