È iniziata l’implementazione dei servizi del Comune di Perugia per cittadini e imprese sulla APP IO, che mette a disposizione di enti e cittadini, in maniera semplice e intuitiva, direttamente sullo smartphone, un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali.
In questa prima fase, i servizi attivi dal Comune di Perugia su IO riguardano i pagamenti per le sanzioni del Codice della Strada, ma saranno attivati prossimamente sulla piattaforma anche i servizi relativi alle luci votive (comprensive di allaccio/distacco), cremazione, concessioni cimiteriali, operazioni cimiteriali, Canone unico patrimoniale – Servizi mercatali, affitti immobili comunali, asili nido, assistenza domiciliare, Canone Unico Patrimoniale – Occupazione Suolo (solo con avviso PagoPA in corso di validità), Permessi ZTL permanenti, servizio mense, TARI, trasporti scolastici.
I servizi suddetti, come gli altri già presenti, resteranno attività anche nel portale istituzionale dell’Ente (https://www.comune.perugia.it/pagine/pagamenti-on-line)
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Gabriele Giottoli che ha sottolineato come Perugia sia tra i primi comuni d’Italia ad aver attivato via web servizi digitali per i cittadini. “L’obiettivo attuale per un’ulteriore semplificazione -ha spiegato- è di implementare gradualmente tutti i servizi su APP IO” in una logica di semplificazione e di flessibilità a vantaggio di cittadini e imprese.”
Tanti sono i benefici sia per la Pubblica Amministrazione che per i cittadini, che potranno ricevere i messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone, personalizzati, con la possibilità di gestirli in un archivio; essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata” (aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic); ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dalla app in pochi secondi; effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento; ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic; eleggere direttamente dalla app il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC); richiedere bonus e sconti, legati a iniziative o programmi specifici.
La app permette inoltre ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. Inoltre in molti casi IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.