• Redazione
  • Scrivici
mercoledì, 1 Febbraio 2023 - 8:07 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

Diplomazia delle città per un futuro di pace, sì unanime all’odg di Morbello

La IV commissione consiliare ha approvato l'atto nella seduta del 5 aprile a Palazzo dei Priori

di Redazione PerugiaComunica
5 Aprile 2022
in Resoconto
Tempo di lettura:3 min.
A A
Diplomazie delle città per la pace: presentato dalla consigliera Morbello un odg
0
CONDIVISIONI
41
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La IV commissione ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno “Diplomazia delle città per ridisegnare un futuro di pace” della consigliera Maria Cristina Morbello.

A fronte della guerra in Ucraina, la consigliera parla di “scelta deplorevole da condannare fermamente” e che “cambierà per sempre il mondo”. La strada da percorrere – ha ricordato Morbello dando lettura all’atto – sarà tutta in salita, anche alla luce dei segnali inequivocabili lanciati all’Occidente dal leader del Cremlino e del voto di astensione di Cina, India e Emirati Arabi Uniti al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla risoluzione per fermare la guerra in Ucraina. Per arrestare la follia del conflitto bellico l’Occidente dovrà mettere in campo le intelligenze più acute ed equilibrate. La soluzione diplomatica è l’unica soluzione per la pace. La “diplomazia delle città”, secondo la consigliera, può avere un ruolo determinante per vincere la sfida che la storia riserva alla nostra generazione.

L’odg cita quindi Lorenzo Kihlgren Grandi, consulente delle Nazioni Unite e autore di Diplomazia delle città, che in un recente articolo su il Sole 24 Ore ha scritto: “La millenaria dimestichezza con la quale le città italiane hanno saputo dare impulso al processo politico, socioeconomico e culturale trova la propria più recente dimostrazione nel ruolo centrale svolto dai nostri Comuni in tale dinamica. Lo dimostrò già nel 1955 l’allora sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, accogliendo a Palazzo Vecchio colleghi da tutto il mondo, Cina continentale e Unione Sovietica incluse, per esprimere la propria opposizione alle logiche antagoniste della Guerra Fredda”.

Morbello ha anche ricordato che nel 1955 Giorgio La Pira, all’epoca sindaco di Firenze, organizzò un convegno di sindaci dal titolo The cities do not want to die (Le città non vogliono morire), per lanciare da Firenze, in piena Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, un appello per la pace. Sindaci provenienti da tutto il mondo rivendicarono il diritto all’esistenza e alla crescita materiale, culturale e spirituale; inoltre, dichiararono che i governi degli Stati nazionali non avevano il diritto di bombardare le città.

La “diplomazia delle città” rappresenta un’alta espressione della cooperazione internazionale e Perugia, città cosmopolita di Aldo Capitini, può dare un contributo concreto al processo di pace. L’odg impegna quindi il sindaco e la giunta ad attivarla organizzando a Perugia “un convegno internazionale per ridisegnare coralmente e in modo equo e duraturo un futuro di pace e di prosperità per tutte le città del mondo”.

L’assessore Giottoli è intervenuto per fare il punto sulle azioni portate avanti dal Comune a favore della pace in collaborazione con altre realtà. “Capitini – ha detto – insegnava che per costruire la pace si deve partire dalla fratellanza tra popoli e nazioni. La parola pace è alla base del nostro Dna cittadino. Per questo ricordo la data del 24 aprile in cui si svolgerà la Marcia della pace straordinaria. Solo pochi mesi fa con il sindaco Romizi abbiamo partecipato a quella ordinaria. Mai ci saremmo aspettati che gli eventi avrebbero imposto di organizzarne un’altra. Rinnovo, dunque, l’invito a partecipare. Sarebbe importante la presenza di tutti i consiglieri. La Marcia è soprattutto spirito di inclusività, vuole unire sensibilità diverse intorno a un unico obiettivo”. “Stiamo lavorando con la Tavola della pace e numerose altre organizzazioni – ha aggiunto – anche per un obiettivo che andrà oltre il nostro mandato: il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità della Perugia-Assisi. È davvero il momento di riappropriarci tutti della Marcia”.

Secondo Gino Puletti (Progetto Perugia), “l’atto di Morbello, sollecitato da eventi internazionali, può trovare accoglienza in sé e per le prospettive indicate dall’assessore Giottoli, ossia far convergere le energie per dare maggiore forza alla Marcia, magari con un incontro annuale di livello internazionale fra città. Perugia può essere la capitale laica della pace”.

La consigliera Elena Ranfa (Pd) si è soffermata sull’espressione “riappropriarsi” usata dall’assessore Giottoli. “In realtà la Marcia non è mai stata di nessuno. Anche l’apertura c’è sempre stata, è nello spirito dell’evento. Quindi, bisogna partecipare e sostenere, non ‘riappropriarsi’. La Marcia è un percorso che si costruisce ogni giorno con le risorse e l’entusiasmo, non qualcosa a cui si aderisce quando è meno scomodo farlo”.

Ha poi preso la parola Lucia Maddoli (Idee Persone Perugia): “Sosteniamo con convinzione il messaggio centrale dell’odg, il rifiuto della logica della guerra. La vera sicurezza comune passa attraverso la cooperazione, il disarmo, la demilitarizzazione. Invece, mentre nel nostro Paese sono state aumentate le spese militari, gli aiuti allo sviluppo toccano il minimo storico. La diplomazia delle città è importante perché certi messaggi devono partire dal basso”.

Sarah Bistocchi (Pd) ha affermato di condividere la specificazione di Ranfa perché “la Marcia è patrimonio della città di Perugia, non di chi rappresenta le istituzioni o governa. Peraltro, è giusto ciò che dice l’assessore, ossia che non si deve parlare di pace solo quando c’è la guerra; ma ricordiamoci che di recente la pace non c’è mai stata, anche in parti del mondo sconosciute e verso cui c’è indifferenza. Per questo, l’atteggiamento di cura e attenzione ora emerso è positivo, ma dovrebbe estendersi anche nei confronti di zone del mondo meno vicine e a noi”.

Giottoli ha precisato che “l’invito a riappropriarsi della Marcia era rivolto a tutta la città, prescindendo dalle diverse sensibilità politiche in nome di principi fondamentali che non devono mai venire meno. Inoltre, se una guerra vicina ci sensibilizza di più, anche io auspico che tale sensibilità si allarghi”.

Tags: comune di perugiadiplomazia delle cittàIV commissionemorbelloodgpace
CondividiTweet
Articolo Precedente

Unanimità in IV commissione sulla cittadinanza onoraria al cardinale Gualtiero Bassetti

Articolo Successivo

“Preoccupanti smottamenti in zona Ripa di Meana”, interrogazione di Pd, IPP e Rete civica Giubilei

Articolo Successivo
Palazzo dei Priori sede del Comune

"Preoccupanti smottamenti in zona Ripa di Meana", interrogazione di Pd, IPP e Rete civica Giubilei

Ultimi articoli

Due nuove mense scolastiche nelle primarie di Casa del Diavolo e Colle Umberto

Approvati dalla giunta gli schemi di convenzione per la realizzazione delle mense scolastiche

3 ore fa
6
Incontri e dialoghi a Santa Giuliana: il 2 febbraio protagonista Paolo Scura

Incontri e dialoghi a Santa Giuliana: il 2 febbraio protagonista Paolo Scura

3 ore fa
4
Interventi finanziati con risorse del Pnrr e tutela della legalità: siglato protocollo d’intesa tra Comune di Perugia e Comando provinciale della Gdf

Il Comune cerca partner per elaborare progetti a favore dell’inclusione dei giovani “Neet”

5 ore fa
13
Inaugurata la biblioteca degli Arconi: lettura, attività culturali, baby pit stop, giochi per bambini

Biblioteca degli Arconi, nel primo mese di attività 8.400 presenze

5 ore fa
19
Porte aperte a Palazzo dei Priori

III commissione, giovedì 2 febbraio la seduta

6 ore fa
7

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Artbonus Art bonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli Clara Pastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi fontivegge leonardovarasano lutto M5S manu mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore Otello Numerini otellonumerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale pontesangiovanni questiontime roccapaolina sindaco romizi teatromorlacchi turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.