Nella riunione congiunta della I e II commissione consiliare permanente del 25 gennaio è stata approvata la Preconsiliare n. 8580 del 14.12.2022: “Regolamento sulle modalità di esercizio del controllo analogo su Agenzia Unica Umbria TPL e Mobilità S.p.A. da parte della Regione Umbria, delle Province di Perugia e di Terni e dei Comuni soci – Approvazione”. Erano presenti i presidenti delle due commissioni, Michele Nannarone e Alessio Fioroni, con conduzione della seduta da parte di Nannarone.
La I commissione ha espresso parere favorevole con 8 voti a favore e 5 astenuti; la II commissione con 9 voti a favore e 5 astenuti.
Hanno partecipato l’assessore al bilancio del Comune di Perugia, Cristina Bertinelli, e i dirigenti dell’Unità operativa Mobilità e Infrastrutture, Margherita Ambrosi, e dell’Area Risorse, Mirco Rosi Bonci.
Il Comune di Perugia – ha ricordato Bertinelli illustrando la pratica – è socio di Umbria TPL e Mobilità S.p.A. con una quota pari al 20,714% del capitale sociale.
In base alla legislazione regionale, come Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale è individuata Umbria TPL e Mobilità S.p.A., costituita in house, già titolare degli asset funzionali al trasporto pubblico locale e concessionaria dell’infrastruttura ferroviaria.
Tale società è organismo per lo svolgimento di compiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità istituzionali degli enti soci, che a tal fine costituiscono un comitato di coordinamento, consultazione e controllo analogo congiunto.
L’adozione del regolamento è quindi finalizzata a costituire il comitato previsto dall’art. 28 dello statuto societario e a dare concreta attuazione al “controllo analogo” dei soci.
Nella proposta al Consiglio comunale di approvazione dello schema di regolamento, si ricorda che essa sarà poi approvata dall’assemblea dei soci dell’Agenzia unica a cui parteciperà anche un rappresentate del Comune di Perugia.
Il controllo analogo, come specificato dal dirigente dell’Area Risorse, in base allo schema di regolamento si articola in tre tipologie: societario (cd. strutturale), economico-finanziario (cd. gestionale) e di efficacia (cd. prestazionale). Il regolamento, inoltre, disciplina composizione, nomina e funzionamento del comitato, che si esprime attraverso pareri obbligatori preventivi, e declina le modalità con cui si esplica il controllo analogo.
È necessario approvare il regolamento di controllo analogo – ha aggiunto il dirigente – per far sì che si possa procedere agli affidamenti in house all’Agenzia unica ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 50/2016.
La dirigente Unità operativa Mobilità e Infrastrutture ha fornito un aggiornamento sul trasferimento dei contratti del servizio di trasporto pubblico a Umbria Tpl e Mobilità.
Umbria Tpl – ha ricordato – è stata attivata come Agenzia unica regionale per la mobilità a fine 2021 con atto di giunta regionale, conferendo in maniera definitiva ad essa i compiti ex art. 19bis della legge regionale n. 37/98 sul trasporto pubblico locale. In particolare, sono conferiti all’Agenzia i compiti di indizione e gestione delle procedure concorsuali per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico e la gestione, il controllo e il monitoraggio dei servizi affidati. Sono in corso, da parte della Regione e di Umbria Tpl e Mobilità, le operazioni finalizzate alla pubblicazione della gara per l’affidamento dei nuovi servizi con cui sarà anche disposta la competenza di Umbria Tpl per la gestione dei nuovi contratti. E’ in fase di approvazione un protocollo d’intesa tra gli enti destinatari del Fondo regionale trasporti per la definizione di atti di indirizzo ai fini del trasferimento all’Agenzia anche dei contratti attualmente vigenti.
L’assessore Bertinelli ha ricordato che la bozza di regolamento sottoposta ai consiglieri si inserisce in un iter avviato anni fa passando anche attraverso modifiche dello statuto di Umbria Tpl. Il progetto perseguito è volto a conseguire una gestione più efficiente e caratterizzata da benefici anche di tipo fiscale, relativi all’applicazione dell’Iva, per quanto tali benefici, almeno per l’anno in corso, potrebbero essere quasi del tutto vanificati dall’inflazione.
Casaioli (Progetto Perugia) ha detto di condividere l’approvazione del regolamento, passaggio che si inserisce in un percorso finora molto lento, visto che ancora si attende la messa a gara dei servizi di trasporto a livello regionale. L’attivazione dell’Agenzia unica può consentire un risparmio sul costo del trasporto pubblico, ma è giusto che vi sia un organo che la controlli, visto che ad essa sono trasferite le risorse del Fondo trasporti. La consigliera ha quindi auspicato che si arrivi presto alla messa a gara dei servizi. Così, a suo avviso, a Perugia si assisterà a una svolta: sarà infatti possibile attuare pienamente il Piano urbano della mobilità sostenibile e dare ai cittadini gli strumenti per muoversi in modo diverso in città.