• Redazione
  • Scrivici
venerdì, 1 Luglio 2022 - 10:13 am
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

IV Commissione Cultura, Turismo disabile, promozione e sostegno

Favore unanime per l'odg di una consigliera di maggioranza

di Redazione PerugiaComunica
7 Settembre 2021
in Consiglio Comunica, Resoconto
Tempo di lettura:3 min.
A A
Palazzo dei Priori Perugia
0
CONDIVISIONI
15
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Approvato all’unanimità dalla IV Commissione consiliare Cultura l’ordine del giorno di una consigliera di maggioranza sulla promozione e il sostegno al turismo disabile.

In particolare, con l’atto si chiede a Sindaco e Giunta di porre in essere iniziative volte ad incentivare e rendere pienamente fruibile il turismo disabile garantendo realmente accessibili tutte le strutture presenti sul territorio; di aprire un tavolo di programmazione con la Regione, allo scopo di individuare azioni strategiche per incentivare tale tipo di turismo su tutto il territorio regionale, a partire proprio dalle città più attrattive. Inoltre, di studiare azioni operative con il CIP Comitato Italiano Paralimpico per diffondere la cultura della pratica sportiva e ideare iniziative atte a rendere la pratica realmente accessibile al turismo disabile, cosi come a tutti i residenti del territorio. Infine, si chiede all’amministrazione, di concerto con la Regione, di porre in essere tutte le azioni che possano permettere alle diverse strutture e aree ricettive un effettivo abbattimento delle barriere architettoniche, con la consulenza a titolo gratuito del Comitato Italiano Paralimpico.

Dopo anni in cui ci si limitava a fornire stime in modo discontinuo e disomogeneo sul fenomeno della disabilità, l’Istat ha per la prima volta pubblicato, a fine 2019, un rapporto dedicato al fenomeno in Italia da cui risulta che sono 3,1 milioni le persone disabili nel nostro paese pari al 5,2% della popolazione e che di queste 1,5 milioni, circa la metà del totale, hanno più di 75 anni. Se a questo aggiungiamo anche le persone che dichiarano di avere limitazioni non gravi, il numero di persone con disabilità in Italia sale a 12,8 milioni, circa il 21,3% della popolazione totale. Ancora oggi in Italia la disabilità costituisce un ostacolo per l’accesso agli aspetti fondamentali della vita considerata ‘normale’ quali il lavoro, l’istruzione, la mobilità, la libera circolazione e l’utilizzo di luoghi pubblici, incidendo sulle relazioni interpersonali e sulla partecipazione sociale degli individui. Ciò comporta che vi è una popolazione disabile almeno parzialmente marginalizzata, che vive per molti versi un vero e proprio mondo a parte e alla quale sono negati vari aspetti della quotidianità. Anche per questo risulta sempre più urgente agire sulle cause strutturali delle disuguaglianze, creando le condizioni per cui le persone disabili abbiano la possibilità di esercitare i propri diritti di cittadini.

Uno degli aspetti sui quali è necessario e opportuno agire, anche per rendere le comunità realmente inclusive e aperte a tutti, è quello del turismo accessibile, ovvero l’insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali e delle loro famiglie, per far si che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte a eventi senza incontrare difficoltà e possano farlo in condizioni di autonomia e sicurezza. Il turismo così inteso rappresenta un fattore economico di straordinaria importanza, uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale oltrechè una grande espressione di civiltà.

La facilità a reperire informazioni su strutture in grado di ospitare persone con disabilità, o sulla fruibilità dei principali monumenti, musei, strutture ricreative, o ancora le informazioni sui punti di ristoro per chi soffre di patologie alimentari, indicazione delle aree verdi e parchi giochi inclusivi che possano favorire la socializzazione significa creare una vera e propria rete di lavoro sull’accessibilità turistica che va a vantaggio non solo dei turisti disabili, ma anche dei residenti sul territorio. Tale accessibilità deve essere realmente garantita anche in ambito sportivo e tutte le società operanti nel settore dovrebbero essere pronte ad accogliere i giovani diversamente abili.

Alla discussione sono intervenuti rappresentanti del Comitato Paralimpico e dell’Esecutivo di Palazzo dei Priori, che hanno sottolineato l’importanza e la necessità di porre attenzione all’inclusività della città nel suo complesso, non solo dal punto di vista turistico, anche se quella del turismo accessibile è, senz’altro, una sfida da cogliere grazie anche alle risorse a disposizione, per migliorare la città e la sua fruizione.

È stato, altresì, ricordato l’esempio di Perugia in App, la app turistica voluta e realizzata dal Comune, pensata proprio per essere inclusiva, esempio concreto della direzione intrapresa dall’ente sul tema. L’assessore ha anche confermato la disponibilità ad approfondire la proposta, anche con un confronto a breve con lo stesso Comitato Paralimpico.

Unanime, infine, il favore dei commissari sulla proposta. Sia per i consiglieri di maggioranza che per quelli di minoranza, la tematica è senza dubbio importante e sentita. L’inclusività di una città è il simbolo della sua civiltà e modernità, della sua apertura culturale nonché della sua attrattività. Che, in ambito turistico, si traduce anche in un ritorno economico da non sottovalutare.

La proponente ha, al termine, accolto l’emendamento di un consigliere di maggioranza che mirava a sottolineare la necessità di cominciare a intraprendere le azioni suggerite dall’atto proprio dalle città più importanti e attrattive della regione. L’odg emendato è stato, quindi, approvato con il voto favorevole di tutti e 10 i commissari.

Tags: accessibilitàcomitatoparalimpicodisabilitàinclusioneinclusionesocialeturismoaccessibile
CondividiTweet
Articolo Precedente

II Commissione consiliare Bilancio, 8 settembre ore 9,30 la seduta

Articolo Successivo

Perugia nell’Unità d’Italia, domenica 12 settembre

Articolo Successivo
Perugia nell’Unità d’Italia, domenica 12 settembre

Perugia nell'Unità d'Italia, domenica 12 settembre

Ultimi articoli

Riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria, Romizi: “Restituito alla città un museo all’avanguardia”

Riapre la Galleria Nazionale dell’Umbria, Romizi: “Restituito alla città un museo all’avanguardia”

14 ore fa
10
Pian di Massiano, campi da basket riqualificati grazie a DAT Street Classic con il sostegno di Rotaract e Comune

Pian di Massiano, campi da basket riqualificati grazie a DAT Street Classic con il sostegno di Rotaract e Comune

21 ore fa
15
Ondate di calore: dichiarata la fase di disagio, livello 2, per la giornata di lunedì 28 giugno

Attiva fino al 2 luglio la fase relativa al livello 3 – ondata di calore

22 ore fa
7
Riordino delle misure sulle attività del settore alimentare, ok all’odg di Fratelli d’Italia

Approvata in 3^ commissione la variante al prg per la valorizzazione di immobili comunali

22 ore fa
7
La III commissione approva l’odg per migliorare l’area di fronte all’oratorio di San Bernardino

“Umbria pride 2022”: i gruppi PD, Ipp e Giubilei chiedono chiarimenti all’Amministrazione sul mancato patrocinio

24 ore fa
5

Tag

afas affariistituzionali Artbonus bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio comunale Consigliocomunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edicicchi edi cicchi eventi fontivegge francescarenda leonardovarasano Leonardo Varasano lucamerli lutto M5S manu mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore Otello Numerini otellonumerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale questiontime roccapaolina Sicurezza sindaco romizi Tari teatromorlacchi turismo Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.