“Lo sviluppo economico post Covid della città di Perugia e del territorio regionale -ha sottolineato la consigliera pentastellata Maria Cristina Morbello, illustrando l’interrogazione- sarà legato alla promozione delle attività culturali e turistiche della città. Per questo, é importante pianificare iniziative congiunte con gli operatori, che possano andare di pari passo con la valorizzazione di tutti gli attori della filiera.”
Per questo, nell’atto la consigliera chiede al sindaco e alla giunta se intendono sviluppare l’Infopoint di Pian di Massiano, fondamentale per i gruppi turistici che arrivano in autobus, e quello del centro storico e se s’intende aprire anche altri Infopoint in altri punti nevralgici per l’arrivo in città dei turisti, quali presso l’aeroporto di Sant’Egidio e la stazione di Fontivegge.
L’assessore al Turismo Gabriele Giottoli ha, quindi, spiegato che l’amministrazione sta operando sul tema secondo due linee, ovvero, da un lato, prevedendo un’informazione turistica tramite il nuovo sistema di segnaletica innovativa, dall’altro predisponendo il nuovo bando, sospeso a causa del Covid per la gestione degli Infopoint in maniera diversa da oggi.
“L’idea -ha precisato- è quella di un grande centro di informazione e approfondimento sul turismo con sede agli Arconi e, contemporaneamente, più punti di informazione diffusi nel territorio in collaborazione con tutti coloro che fanno biglietteria e ticketing, andando a strutturare un servizio che già adesso viene fatto, e attuando peraltro un nuovo sistema informativo non ristretto alla sola città di Perugia, ma di area territoriale , che comprenda anche l’area del Trasimeno e del Tevere. Considero superata -ha concluso l’assessore- la logica dell’ Infopoint, da sostituire con punti informativi digitali e diffusi, per i quali stiamo portando avanti interlocuzioni con Bus Italia e Minimetrò. A questo proposito, non abbiamo rinnovato il contratto di affitto per il locale della stazione Minimetrò di Pian di Massiano e sposteremo l’Infopoint di piazza Matteotti, che sarà utilizzato come secondo varco di accesso del mercato coperto, per esigenze di sicurezza.”
In replica, la consigliera Morbello ha, invece, sottolineato l’importanza, a suo avviso fondamentale. “Il turismo -ha sottolineato- è ricchezza economia ma anche culturale e sociale. E un adeguato servizio di infopoint , che sia al passo coi tempi, è necessario perché il turista spesso vi si rivolge per organizzare i soggiorni, prenotare eventi e visite, trovare un alloggio e organizzare i trasporti. Per questo -ha concluso- chiedo che siano tenuti e potenziati gli infopoint già presenti e che ne siano previsti di nuovi.”