La III commissione consiliare, nella seduta del 22 settembre, ha espresso parere favorevole, con 9 voti a favore e 5 astensioni, sulla preconsiliare avente come oggetto l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, aggiornato e integrato, della linea Bus Rapid Transit (Brt) Castel del Piano-Fontivegge.
Il Brt – riporta l’atto – è un sistema di trasporto elettrico caratterizzato da un basso livello di emissione ed elevata capacità di trasporto; prevede l’uso di veicoli elettrici su gomma che viaggiano su strada con sede propria o promiscua.
Il tracciato previsto metterà in connessione la periferia sud-occidentale della città con la stazione ferroviaria di Fontivegge e servirà, quindi, i principali quartieri del quadrante Sud-Ovest di Perugia, l’area produttiva di Sant’Andrea delle Fratte e il Polo ospedaliero e universitario di Santa Maria della Misericordia, collegandoli alla stazione ferroviaria e, tramite l’intermodalità con il Minimetrò, al centro storico.
Il Brt, ammesso a finanziamento Pnrr per un importo di 86.711.742,76 euro con decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 448/2021, ha come termine di ultimazione dell’opera il 30 settembre 2024. Anche in considerazione di tale termine, si ritiene opportuno fare ricorso all’affidamento congiunto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Si è tenuto conto – riporta altresì l’atto – delle linee guida del Mims e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del Pnrr e del Pnc.