La capogruppo del PD Sarah Bistocchi, nell’illustrare l’interrogazione in oggetto, ha riferito che il 2 settembre 1986 veniva costituito il Consorzio obbligatorio delle Strade Vicinali San Simon del Carmine e San Michele Arcangelo. E’ membro del Consorzio, oltre ai frontisti ed altri utenti delle citate strade, il Comune di Perugia, che partecipa alle spese di manutenzione nella misura del 40% .
In base alle deliberazioni dell’Assemblea, con l’assenso del rappresentate dell’Amministrazione Comunale, quattro anni fa è stato varato un programma straordinario di interventi volti al totale rifacimento del manto bituminoso superficiale, fortemente degradato,. Il programma si articolava in tre stralci annuali a partire dal 2018; conformemente alle deliberazioni assunte, gli associati hanno iniziato a conferire le quote di competenza per gli stralci da realizzare nel 2018 e 2019, per un importo totale di 60.000 €.
Tuttavia i lavori, che avrebbero dovuto aver inizio nel 2018, non sono stati ancora avviati, in quanto il Cantiere comunale non dispone di una macchina “finitrice” per la stesura del manto bituminoso.
Nella Assemblea del 24 giugno 2020 – spiega Bistocchi – l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Perugia dichiarava a nome dell’Amministrazione il massimo impegno per eseguire i lavori prima dell’inizio del successivo inverno, una volta approvato il bilancio comunale preventivo 2020 e provveduto conseguentemente all’acquisto della macchina “finitrice.;
E’ trascorso però molto tempo da tali rassicurazioni senza che i lavori siano partiti.
Questo ulteriore procrastinamento dei lavori non ha fatto altro che aggravare lo stato di manutenzione della strada, facendo aumentare i costi dei successivi interventi di ripristino, e generando un profondo malcontento, anche tenuto conto del pesantissimo onere richiesto agli associati per finanziare il programma di riasfaltatura.
Per questo la capogruppo chiede lumi:
-In merito alle intenzioni sui lavori di riasfaltatura del tracciato stradale interessato, da tempo concordato con il Comune di Perugia.
-In merito alle tempistiche circa l’effettivo inizio dei lavori, aspetto, quest’ultimo, già oggetto di una lettera inviata al Comune di Perugia da parte dei Consorziati, i quali, al momento in cui si scrive, non hanno ancora ricevuto risposta.
Bistocchi ha riferito in chiusura che, essendo trascorsi oltre due mesi dalla presentazione dell’interrogazione, oggi la questione risulta risolta per ciò che concerne il primo lotto. Si auspica che per i successivi lotti non emergano le medesime problematiche.
L’assessore Otello Numerini ha riferito che in realtà il Comune è intervenuto sulla strada una prima volta già nel 2016 in compartecipazione con gli altri consorziati. Sono poi intervenute ulteriori delibere per effettuazione di lavori da parte dell’assemblea; durante una riunione avvenuta nel 2020 il Comune, tramite l’assessore Numerini, ha garantito l’impegno dell’Ente per l’espletamento delle attività di propria competenza previo acquisto della finitrice. Cosa che è puntualmente avvenuta a seguito dell’acquisto di tale macchinario.
Per ciò che concerne ulteriori lavori che il consorzio ha manifestato l’intenzione di effettuare, l’Amministrazione è in attesa di conoscere la disponibilità dei fondi da parte dello stesso.