Il consigliere Fabrizio Croce ha presentato a nome del gruppo Idee Persone Perugia una interrogazione sulla ripresa dei lavori di contenimento della ripa lungo la strada comunale Ponte Valleceppi-Pretola.
La strada comunale parallela al percorso della Fcu, nel tratto tra il fosso della Palazzetta e l’intersezione con la strada che da Ponte Valleceppi sale a Perugia – ha ricordato il consigliere Croce -, è parzialmente interrotta dal 2017 costringendo la viabilità al senso unico alternato con semafori. Il tratto di strada si trova ai piedi di una ripa la cui franosità negli anni è stata contenuta attraverso il posizionamento in sicurezza di un’apposita rete metallica e di periodici interventi di rimozione di detriti. Ciononostante – ricostruisce l’atto – nel 2016 era stato necessario chiudere la strada. Nel 2017 il Comune ha finanziato i lavori di parziale messa in sicurezza del tratto viario consentendone la percorrenza a senso unico alternato a mezzo semafori. Il totale ripristino della situazione preesistente sembra essere subordinato, anzitutto, alla soluzione del contenzioso tra il Comune e gli enti direttamente o indirettamente competenti (Ferrovie dello Stato e Regione Umbria) sulla titolarità dei lavori di contenimento della ripa e, in secondo luogo, al reperimento degli ingenti fondi necessari. In base all’atto, l’equilibrio geologico dell’area non può più essere mantenuto con interventi temporanei, non sufficienti ad affrontare la frequenza delle criticità che si registrano sulla ripa e, a detta dei tecnici che si sono pronunciati sulla questione, serve un intervento definitivo. Il consigliere ha quindi chiesto quale sia lo stato della interlocuzione con Regione e Fs e i tempi di una possibile ripresa dei lavori.
Sul punto ha risposto l’assessore ai lavori pubblici, Otello Numerini. La ripa di Pretola è interessata da un dissesto idrogeologico da qualche decennio creando una condizione di rischio per la sicurezza della sottostante viabilità stradale e ferroviaria. Numerosi sono stati gli interventi effettuati dal Comune in regime di urgenza e somma urgenza. Alla fine degli anni Novanta è stata rafforzata la rete metallica installata sulla scarpata. Nel 2012, a seguito di violenti temporali, è stato effettuato un intervento di somma urgenza (circa 30mila euro). Nel 2015 è stato necessario istituire il senso unico alternato; il nubifragio del 12 giugno 2016 ha aggravato la situazione portando, nel 2017, a un intervento di somma urgenza da 322mila euro. Nel frattempo, si è provveduto alla manutenzione ordinaria. Ad oggi la strada risulta ancora con circolazione a senso unico alternato e delimitata da New Jersey, con conseguente difficoltà per la viabilità locale. Le richieste di finanziamento alla Regione sono state reiterate nel tempo. L’amministrazione comunale ora vorrebbe cogliere l’opportunità del Pnrr per un intervento strutturale di messa in sicurezza definitiva. E’ già stata formalizzata una richiesta di finanziamento alla Regione per un totale di circa 2,3 milioni.